su ispirazione di quel fine diplomatico

Russian translation: по подсказке искусного дипломата

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:su ispirazione di quel fine diplomatico
Russian translation:по подсказке искусного дипломата
Entered by: Rossinka

13:15 May 9, 2012
Italian to Russian translations [PRO]
Government / Politics / terza dopoguerra
Italian term or phrase: su ispirazione di quel fine diplomatico
A questo proposito, devo ricordare che durante quella sorta di botta e risposta di comunicati ufficiali sulla convocazione della CSCE, che si sviluppò fra 1969 e il 1972 fra il Consiglio Atlantico e il Consiglio del patto di Varsavia, il primo a rompere il fronte occidentale del no alla convocazione della conferenza, fu proprio Aldo Moro, allora ministro degli Esteri, nel corso del Consiglio Atlantico. E ciò avvenne per sua intima convinzione senza dubbio, ma, mi sembra giusto ricordarlo, su ispirazione di quel fine diplomatico di Luigi Vittorio Ferraris, allora direttore dell’ufficio competente per materia al nostro Ministero degli Affari Esteri.
Col senno di poi possiamo dire che fu una decisione assai lungimirante perché le clausole del terzo paniere di Helsinki, prevedendo tutta una serie di impegni a rispettare le libertà degli individui in tutti i paesi europei costituirono un importante appiglio per i cittadini dei paesi membri del patto di Varsavia per rivendicare quegli spazi di dissenso e di libertà, che poi furono usati per metter in discussione e indebolire i regimi comunisti dell’est, e far fiorire movimenti come la risolutiva Solidarnosc polacca.
bruniana
Russian Federation
по подсказке искусного дипломата
Explanation:
по наводке звучит, как мне кажется, из другой оперы немного,
что касается fine это и тонкий, qui non ci piove.
Но я предлагаю "искусного" дипломата.
Selected response from:

Rossinka
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1по подсказке искусного дипломата
Rossinka
4по наводке тонкого дипломата
Esegeda


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
по подсказке искусного дипломата


Explanation:
по наводке звучит, как мне кажется, из другой оперы немного,
что касается fine это и тонкий, qui non ci piove.
Но я предлагаю "искусного" дипломата.

Rossinka
Italy
Works in field
Native speaker of: Russian
PRO pts in category: 88

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo
13 hrs
  -> спасибо.

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
по наводке тонкого дипломата


Explanation:
...по наводке Луиджи Витторио Феррариса, дипломата с тонким чутьем...

--------------------------------------------------
Note added at 8 час (2012-05-09 21:28:47 GMT)
--------------------------------------------------

можно еще: "...но первоначальная идея принадлежала..."

Esegeda
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  ViBe: тонкий = fino, fine = цель
1 hr
  -> fine тоже употребляется в значении тонкий, посмотрела в словаре специально




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search