eliminare

Russian translation: исключить

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:eliminare
Russian translation:исключить
Entered by: Denis Glazunov

09:32 Oct 14, 2018
Italian to Russian translations [PRO]
Tech/Engineering - Metrology / durometro
Italian term or phrase: eliminare
Azzerare il comparatore centesimale ruotando il quadrante del comparatore stesso.
Per fare in modo che lo zero si trovi non lateralmente, ma in centro al quadrante (cioè in asse con lo strumento), regolare lo zero agendo non solo sul quadrante, ma anche regolando la vite del perno in ottone, sede del comparatore.
Successivamente fissare perno e comparatore stringendo, delicatamente, le apposite viti a brugola (chiave di 2 mm.).
Non forzare eccessivamente sulla brugola che fissa il perno in ottone, per non rovinare la filettatura del perno medesimo.
Ugualmente dicasi per la brugola di fissaggio del comparatore, per non compromettere la scorrevolezza dello stesso.
e) Con questa operazione, avendo tarato sullo stesso piano la punta con i due riferimenti laterali, od appoggi, saranno eliminate, eseguendo poi le prove di penetrazione eventuali variazioni dello spessore della piastrella stessa, o su piastrelle aventi caratteristiche dimensionali diverse (in altre parole, qualunque sia la piastrella usata per le prove di penetrazione, e su qualunque parte di essa; per esempio sulla muratura o sul bordino periferico, il comparatore sarà sempre azzerato).
Pertanto il valore di penetrazione letto sul comparatore, corrisponderà alla reale penetrazione stessa.
Denis Glazunov
Belarus
исключить погрешность
Explanation:
ELIMINATE, eseguendo poi le prove di penetrazione, eventuali VARIAZIONI DELLO SPESSORE
в результате этой операции при измерении прибором не будут учитываться возможные неровности плитки.
НЕ БУДЕТ УЧИТЫВАТЬСЯ НЕРОВНОСТИ ПОВЕРХНОСТИ. т.е. при калибровке будут исключена погрешность по причине неровности плитки

--------------------------------------------------
Note added at 23 час (2018-10-15 09:21:08 GMT)
--------------------------------------------------

я добавил запятую и уверен, что так все складывается логично
Selected response from:

oldnick
Grading comment
Спасибо! Получил ответ от заказчика: да, действительно, дело было в пунктуационных ошибках. Мы с вами все правильно предполагали.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4исключить погрешность
oldnick
4 -1позволяет отложить
Vasili Krez


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
позволяет отложить


Explanation:
Вкупе с eseguendo poi означает « позволяет отложить контроль вариативности показателя толщины и размерных характеристик неровных/ неоднородных поверхностей».




Vasili Krez
Belarus
Native speaker of: Native in RussianRussian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  oldnick: обнулить
18 hrs

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
исключить погрешность


Explanation:
ELIMINATE, eseguendo poi le prove di penetrazione, eventuali VARIAZIONI DELLO SPESSORE
в результате этой операции при измерении прибором не будут учитываться возможные неровности плитки.
НЕ БУДЕТ УЧИТЫВАТЬСЯ НЕРОВНОСТИ ПОВЕРХНОСТИ. т.е. при калибровке будут исключена погрешность по причине неровности плитки

--------------------------------------------------
Note added at 23 час (2018-10-15 09:21:08 GMT)
--------------------------------------------------

я добавил запятую и уверен, что так все складывается логично

oldnick
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Спасибо! Получил ответ от заказчика: да, действительно, дело было в пунктуационных ошибках. Мы с вами все правильно предполагали.
Notes to answerer
Asker: Я так же это понял, но меня сбивает отсутствие запятой после penetrazione в оригинале.

Asker: А также запятая после stessa.

Asker: Само собой. Была бы там запятая в оригинале, вопрос бы не возник в принципе.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search