appalto integrato

Spanish translation: contrato público integrado de diseño ejecutivo y construcción

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:appalto integrato
Spanish translation:contrato público integrado de diseño ejecutivo y construcción
Entered by: Patricia Ferreira Larrieux

10:03 Feb 28, 2017
Italian to Spanish translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
Italian term or phrase: appalto integrato
Lavori per un nuovo asse stradale, ad una carreggiata e due corsie - progettazione definitiva per appalto integrato

busqué licitacion integrada o integral, contrata integrada, etc pero no encuentro nada, gracias por la colaboración
Maria Elisa Manfrino
Italy
contrato público integrado de diseño ejecutivo y construcción
Explanation:
In base a quello che ho capito dalla mia ricerca.

Spero che ti sia utile.
Selected response from:

Patricia Ferreira Larrieux
Italy
Grading comment
Grazie Patricia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1contratación pública integrada (gestión)
Eva Giner
3contrato público integrado de diseño ejecutivo y construcción
Patricia Ferreira Larrieux
Summary of reference entries provided
Legge italiana
Patricia Ferreira Larrieux

Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
contratación pública integrada (gestión)


Explanation:
Hola M Elisa, podría ser eso o quizá:

¿¿licitación pública para la gestión integrada??

Eva Giner
Spain
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dante Fiorenza: licitación integrada
468 days

46 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
contrato público integrado de diseño ejecutivo y construcción


Explanation:
In base a quello che ho capito dalla mia ricerca.

Spero che ti sia utile.


Patricia Ferreira Larrieux
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie Patricia




Reference comments


43 mins
Reference: Legge italiana

Reference information:
Ho trovato la definizione di "appalto integrato" in base a una legge che però è stata abrogata. Il nuovo codice (art. 59 comma 1, D.lgs. 50/2016) dispone espressamente il divieto di ricorso all’affidamento congiunto della progettazione e dell’esecuzione di lavori, con le seguenti eccezioni:
affidamento a contraente generale,
finanza di progetto,
affidamento in concessione,
partenariato pubblico privato,
contratto di disponibilità.

Appalto integrato

Appalto con cui un ente pubblico affida ad un appaltatore congiuntamente e con un’unica gara, sia la costruzione di opere pubbliche, sia la loro progettazione esecutiva (ossia il completamento del progetto predisposto dall’ente appaltante, attraverso propri tecnici o con incarico professionale a professionisti esterni). In tal modo le imprese di costruzioni allargano il loro campo d’azione per i lavori pubblici, unificandosi il mercato delle costruzioni e quello della progettazione (sia pure solo esecutiva).
Per la progettazione esecutiva di appalto integrato l’impresa appaltante deve avvalersi di un progettista qualificato alla realizzazione del progetto, individuandolo in sede di offerta o eventualmente associato. Inoltre, per evitare che l’affidamento della progettazione all’impresa costruttrice provochi aumenti di costi per l’ente appaltante, a causa di varianti rese necessarie dalla progettazione, è stabilito che l’appaltatore risponda dei conseguenti ritardi ed oneri, qualora le varianti siano imputabili a carenze del progetto esecutivo.
La possibilità di ricorrere all’appalto integrato attualmente è consentita – con una modificazione alla legge Merloni (legge 11 febbraio 1994, n. 109) – per lavori di importo inferiore ad euro200 mila e per quelli pari o superiori ad euro 10 milioni, nonché per tutte le opere in cui la componente tecnologica-impiantistica sia superiore al 60% del valore dell’opera.
Fonti: art.19 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, nel testo modificato dall’art. 7, 1° comma, lettera l) della legge 1° agosto 2002, n. 166


    Reference: http://www.studiolegalebraggio.it/Si-puo-indire-un-appalto-i...
    Reference: http://www.bosettiegatti.eu/public/2016_0050_codice_contratt...
Patricia Ferreira Larrieux
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search