esaltatore di sapidità

Spanish translation: potenciador del sabor

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:esaltatore di sapidità
Spanish translation:potenciador del sabor
Entered by: Mariana Perussia

13:27 Apr 27, 2005
Italian to Spanish translations [PRO]
Food & Drink / ingrediente
Italian term or phrase: esaltatore di sapidità
Si tratta di una ricetta: Risotto ai funghi
Mariana Perussia
Argentina
potenciador del sabor
Explanation:
Si está en los ingredientes de algún producto es esto.
Selected response from:

Silvia Blanco
Grading comment
Gracias Silvia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3potenciador del sabor
Silvia Blanco
4saborizantes/potenciadores del sabor
Desdemona
3aditivo, exalta el sabor
Pilar Eusamio


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
esaltatore di sapidità
aditivo, exalta el sabor


Explanation:

additivi alimentari naturali o sintetici che riproducono sapori e odori o li esaltano nei cibi. L'industria produce alcolati, liofilizzati o succhi concentrati; oli essenziali; aromi distillati, essenze, infusi e tinture. Inoltre sono considerate aromi naturali anche sostanze ottenute per sintesi e non per estrazione, insieme a composti naturali, che si definiscono propriamente esaltatori di sapidità perché esaltano sapore e odore degli alimenti (per esempio, glutammato di sodio). Dal punto di vista legislativo è consentito definire aromi naturali anche quei prodotti di sintesi che riproducono un aroma naturale o un suo componente caratteristico. Esistono per contro composti normalmente assenti negli alimenti naturali, capaci però di riprodurne le caratteristiche al gusto e all'olfatto: questi sono gli aromi artificiali. Il loro uso è consentito dalla legge a concentrazioni molto basse, anche se nel caso dell'etivanillina è permesso superare il tasso di 2 parti per milione (ppm), raggiungendo le 200 ppm nelle caramelle.

Pilar Eusamio
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
esaltatore di sapidità
potenciador del sabor


Explanation:
Si está en los ingredientes de algún producto es esto.

Silvia Blanco
Works in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 23
Grading comment
Gracias Silvia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ariadna Martin
7 mins
  -> Gracias Ariadna

agree  Isabella Aiello
54 mins

agree  Egmont
55 mins

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
esaltatore di sapidità
saborizantes/potenciadores del sabor


Explanation:
así les decimos en Argentina. Suerte!

Desdemona
Native speaker of: Native in SpanishSpanish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search