don

Spanish translation: padre

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:don
Spanish translation:padre
Entered by: Mariana Perussia

11:48 Jan 28, 2006
Italian to Spanish translations [PRO]
Social Sciences - Religion
Italian term or phrase: don
A una parete della stanza dov’era mia madre, c’era un grande crocifisso che Cleonice aveva ereditato dallo zio sacerdote, don Giantommaso Morcaldi.

DON: titolo onorifico che si premette al nome e al cognome di ecclesiastici: don Abbondio
Mariana Perussia
Argentina
padre
Explanation:
Don: sacerdote, padre, signor.

..., el padre


--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2006-01-28 11:59:02 GMT)
--------------------------------------------------

En una de las paredes de la habitación.........., que Cleonice había heredado su tío sacerdote, el padre Giantommaso Morcaldi.

Selected response from:

Ana Lombao
Grading comment
GRACIAS A TODOS POR TAN COMPLETAS EXPLICACIONES.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6padre
Ana Lombao
5 +3don
adv Linguado


Discussion entries: 8





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
padre


Explanation:
Don: sacerdote, padre, signor.

..., el padre


--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2006-01-28 11:59:02 GMT)
--------------------------------------------------

En una de las paredes de la habitación.........., que Cleonice había heredado su tío sacerdote, el padre Giantommaso Morcaldi.



Ana Lombao
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
GRACIAS A TODOS POR TAN COMPLETAS EXPLICACIONES.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sonia López Grande
2 mins
  -> Gracias Sonia!

agree  Francesca Callegari
2 hrs
  -> Gracias Francesca!

agree  Marina56: ok
6 hrs
  -> Gracias!

agree  Egmont
7 hrs
  -> Gracias!

agree  Maria Assunta Puccini: me parece el término comprensible en todas las latitudes; y por lo que sé, en América Latina pocas personas conocen la diferencia entre sacerdote y cura...
9 hrs
  -> Gracias!

agree  Rossella Cascone
3 days 3 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
don


Explanation:
Ciao,
Puoi anche usare "Don",anche perche' nel testo la parola "sacerdote"usata poco prima serve a chiarire che non si sta parlando di Don Diego de la Vega:). Canonicamente ,infatti,il titolo di "Padre" si da' agli ecclesiastici che fanno parte di ordini religiosi come i Salesiani o i Gesuiti. E' stata proprio la presenza massiccia di costoro in America Latina che ha fatto sì che nell'uso popolare entrasse il titolo di "padre" riferito a tutti i sacerdoti.
Esempio dal web:... "Antes de ser sacerdote Don José participó, como muchos jóvenes de su época, de los acontecimientos ... Párroco y cantante. Don José no es sólo el sacerdote andaluz que está ..."
A presto

Don Antonio Linguado :))

adv Linguado
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sonia López Grande: también podría ser
14 mins
  -> obrigado:)

agree  María José Iglesias: Pues venga, yo también prefiero esta vez el "don" :-)
1 hr
  -> Gracias, Dona Marìa José :)

agree  verbis
11 hrs
  -> Grazie:)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search