impianti esclusi

Italian translation: escluso tutto quanto serve (requisiti tecnici) per realizzare la stampa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:impianti esclusi
Italian translation:escluso tutto quanto serve (requisiti tecnici) per realizzare la stampa
Entered by: Gian

09:38 Nov 20, 2006
Italian to Italian translations [PRO]
Advertising / Public Relations
Italian term or phrase: impianti esclusi
Nel preventivo degli spazi pubblicitari di una rivista ho:

TARIFFE PUBBLICITARIE (impianti esclusi)
Pagina singola tabellare €
Pagina singola pubbliredazionale €
Mezza pagina €
II copertina + I romana €


Che cosa significa "impianti esclusi" qui??
Francesca Baroni
vedi nota
Explanation:
impianto = tutto quanto serve (requisiti tecnici) per realizzare la stampa

http://www.archas.com/archas/html/servizi.html

REQUISITI TECNICI PER LA STAMPA

Per stampare un tappetino mouse, è necessario fornire gli impianti di fotolito (pellicole di stampa) seguendo le istruzioni riportate qui di seguito oppure inviarci gli impianti in formato digitale.

PELLICOLE STAMPA OFFSET 4 COLORI


Pellicole per la stampa in quadricromia offset 4 colori (CMYK).
Retino 60 linee/cm2.
Gelatina dritta (come stampa su carta).
Le pellicole dovranno avere un'abbondanza di 3 mm per lato e non dovranno essere riportati gli angoli.
Il disegno o la fotografia potranno coprire tutta la superficie del tappetino, ma le scritte o le linee non devono toccare i bordi che dovranno essere 3 mm allinterno rispetto al bordo di fustellatura.
I colori Pantone devono essere convertiti in quadricromia.
Insieme alle pellicole dovrete inviarci il CROMALIN (prova colore). Solo il CROMALIN e nessun altro tipo di materiale inviatoci varrà come prova colori, pertanto faremo riferimento solo al CROMALIN in fase di stampa.
Inviando le pellicole di stampa non ci saranno costi aggiuntivi d'impianto (vedi sotto INVIO IMPIANTI FORMATO DIGITALE).
PELLICOLE STAMPA SERIGRAFICA


Restano validi i punti 3, 4, 5, 8 per la stampa in offset.

In serigrafia non è possibile stampare immagini, fotografie, sfumature accentuate e registri perfetti.

Per il tappetino modello SHINY, viste le caratteristiche particolari del materiale, non è possibile alcun tipo di retinatura.

Per gli altri modelli di tappetino l'eventuale retinatura dipende dal tipo di disegno. Vi suggeriamo di inviarci un JPEG o un PDF del disegno che vorreste stampare e vi informeremo se è possibile.

Per il tappetino trasparente modello SHINY, vista la difficoltà di stampa del materiale, vi suggeriamo di far sviluppare le pellicole dalla AMP (vedi sotto INVIO IMPIANTI FORMATO DIGITALE).
INVIO IMPIANTI IN FORMATO DIGITALE


Costo aggiuntivo per sviluppo impianti fotolito:
stampa offset 78€ + IVA
stampa in serigrafia 50 € + IVA

Nella realizzazione del file grafico dovrete comunque attenervi alle indicazioni sopra riportate a seconda del tipo di stampa (offset o serigrafia). Quindi è molto importante che queste indicazioni siano fornite al grafico che realizzerà il file.

Formato file immagine: TIFF

Risoluzione minima immagine: 300 dpi.

I file possono essere realizzati con i programmi Illustrator 8, Photoshop 5, Xpress 4, Freehand 9.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie ad entrambi
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4vedi nota
Gian
4significato
Alberta Batticciotto


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
significato


Explanation:
in tipografia, per impianti si intende il logo, il marchio, il testo, le foto etc. Nel preventivo forniscono quindi soltanto la quotazione della stampa finale

Alberta Batticciotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi nota


Explanation:
impianto = tutto quanto serve (requisiti tecnici) per realizzare la stampa

http://www.archas.com/archas/html/servizi.html

REQUISITI TECNICI PER LA STAMPA

Per stampare un tappetino mouse, è necessario fornire gli impianti di fotolito (pellicole di stampa) seguendo le istruzioni riportate qui di seguito oppure inviarci gli impianti in formato digitale.

PELLICOLE STAMPA OFFSET 4 COLORI


Pellicole per la stampa in quadricromia offset 4 colori (CMYK).
Retino 60 linee/cm2.
Gelatina dritta (come stampa su carta).
Le pellicole dovranno avere un'abbondanza di 3 mm per lato e non dovranno essere riportati gli angoli.
Il disegno o la fotografia potranno coprire tutta la superficie del tappetino, ma le scritte o le linee non devono toccare i bordi che dovranno essere 3 mm allinterno rispetto al bordo di fustellatura.
I colori Pantone devono essere convertiti in quadricromia.
Insieme alle pellicole dovrete inviarci il CROMALIN (prova colore). Solo il CROMALIN e nessun altro tipo di materiale inviatoci varrà come prova colori, pertanto faremo riferimento solo al CROMALIN in fase di stampa.
Inviando le pellicole di stampa non ci saranno costi aggiuntivi d'impianto (vedi sotto INVIO IMPIANTI FORMATO DIGITALE).
PELLICOLE STAMPA SERIGRAFICA


Restano validi i punti 3, 4, 5, 8 per la stampa in offset.

In serigrafia non è possibile stampare immagini, fotografie, sfumature accentuate e registri perfetti.

Per il tappetino modello SHINY, viste le caratteristiche particolari del materiale, non è possibile alcun tipo di retinatura.

Per gli altri modelli di tappetino l'eventuale retinatura dipende dal tipo di disegno. Vi suggeriamo di inviarci un JPEG o un PDF del disegno che vorreste stampare e vi informeremo se è possibile.

Per il tappetino trasparente modello SHINY, vista la difficoltà di stampa del materiale, vi suggeriamo di far sviluppare le pellicole dalla AMP (vedi sotto INVIO IMPIANTI FORMATO DIGITALE).
INVIO IMPIANTI IN FORMATO DIGITALE


Costo aggiuntivo per sviluppo impianti fotolito:
stampa offset 78€ + IVA
stampa in serigrafia 50 € + IVA

Nella realizzazione del file grafico dovrete comunque attenervi alle indicazioni sopra riportate a seconda del tipo di stampa (offset o serigrafia). Quindi è molto importante che queste indicazioni siano fornite al grafico che realizzerà il file.

Formato file immagine: TIFF

Risoluzione minima immagine: 300 dpi.

I file possono essere realizzati con i programmi Illustrator 8, Photoshop 5, Xpress 4, Freehand 9.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie ad entrambi




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search