KudoZ home » Italian » Art/Literary

¾ di 'vino della casa'

Italian translation: di litro


14:56 Jan 16, 2003
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
Italian term or phrase: ¾ di 'vino della casa'
Da un libro sulla storia di una sedia:

"Nel 1860 la sedia veniva venduta in Austria per tre fiorini, una somma con cui all’epoca si potevano acquistare 3 dozzine di uova o ¾ di 'vino della casa'"

La mia domanda è:
3/4 di che cosa? Di un litro? Di una caraffa? Non saprei...

Grazie per l'aiuto.

Sarah
Sarah Ponting
Italy
Italian translation:di litro
Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-16 15:03:00 (GMT)
--------------------------------------------------

A parte il caso limite del noto bar «sur l’Adige», nelle trattorie l’«eau de pompe» viene fatta costare un euro e ottanta alla caraffa (3.485 delle vecchie lire) da tre quarti di litro.

http://www.larena.it/storico/20020629/cronaca/Bae.htm

E moltre altre referenze...


sono delle brocche/caraffe da 1/4-2/4-3/4 ecc.
Selected response from:

Mariacarmela Attisani
Italy
Grading comment
Thanks a lot, there doesn't seem to be much doubt about this one!
Buon lavoro a tutti.

Sarah
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7di litro
Mariacarmela Attisani
53/4 of a liter (house wine)
Massimo Gaido


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
di litro


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-16 15:03:00 (GMT)
--------------------------------------------------

A parte il caso limite del noto bar «sur l’Adige», nelle trattorie l’«eau de pompe» viene fatta costare un euro e ottanta alla caraffa (3.485 delle vecchie lire) da tre quarti di litro.

http://www.larena.it/storico/20020629/cronaca/Bae.htm

E moltre altre referenze...


sono delle brocche/caraffe da 1/4-2/4-3/4 ecc.

Mariacarmela Attisani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 12
Grading comment
Thanks a lot, there doesn't seem to be much doubt about this one!
Buon lavoro a tutti.

Sarah

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
1 min

agree  pattyb
11 mins

agree  Giusi Pasi
13 mins

agree  Daniela Falessi
14 mins

agree  Marie Scarano
16 mins

agree  Marco Oberto
16 mins

agree  Laura Scalabrini
35 mins

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
3/4 of a liter (house wine)


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-16 15:06:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Quantità \"tipica\" che corrisponde alla \"normale\" bottiglia di vino. 750 cl., o 0.75 litri. NOrmalmente il vino veniva venduto \"sfuso\", in caraffe o simili.

Buon lavoro,
Massimo

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 19