CM consegna da magazzino

Italian translation: Abbreviazione

Italian to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / Conti correnti
Italian term or phrase: CM consegna da magazzino
Il termine si trova all'interno del resoconto di una banca inviato all'autorità estera che a mezzo di rogatoria chiedeva informazioni sul titolare di un conto corrente/di una carta, sospettato di truffa.
Qualcuno di voi sa dirmi che cosa significa?
Grazie in anticipo
Lara Innsbruck
Austria
Italian translation:Abbreviazione
Explanation:
Potrebbe essere una sigla che corrisponde a quanto viene dopo: C - consegna, M - magazzino, consegna da magazzino. Nei documenti commerciali si usano queste abbreviazioni (che potrebbero essere adottate anche solo all'interno di una determinata azienda), a volte affiancate dal termine per esteso.

--------------------------------------------------
Note added at 22 heures (2018-06-29 11:48:25 GMT)
--------------------------------------------------

Per capirlo, bisognerebbe vedere l'intero documento se non addirittura l'intero carteggio. Non penso che si riferisca ad una consegna che ha fatto la banca. Anche la sede di una banca potrebbe consegnare dei materiali ad una filiale, ma cosa c'entrerebbe col contesto?
Se la banca sta fornendo informazioni sul cliente, potrebbe trattarsi, per esempio, di una fattura anticipata o di un anticipo su ordine in cui si prevedeva la consegna da magazzino. Magari il tizio si è fatto finanziare una transazione finta...
Ma sono tutte congetture se non si conosce la faccenda.
Selected response from:

Assiolo
Italy
Grading comment
grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Abbreviazione
Assiolo
3Commissione di Massimo Scoperto (CMS)
Cristina intern


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Commissione di Massimo Scoperto (CMS)


Explanation:
CMS = Commissione di Massimo Scoperto (CMS) . . . . . contesto della domanda molto scarso

Testo della domanda

Il termine si trova all'interno del resoconto di una banca inviato all\'autorità estera che a mezzo di rogatoria chiedeva informazioni sul titolare di un conto corrente/di una carta, sospettato di truffa.

CMS = commissione di massimo scoperto (C.M.S.)

1) Saldo debitore entro il limite dell’apertura di credito:
- la ***commissione di massimo scoperto (C.M.S.)***, applicata trimestralmente sul massimo saldo debitore per valuta, entro il fido concesso e qualora il conto presenti un saldo a debito per un periodo continuativo pari o superiore a 30 giorni;
- in alternativa alla C.M.S., la commissione per la messa a disposizione dei fondi, applicata trimestralmente in ...
[...]
Apertura di credito su fatture, contratti e documenti al salvo buon fine (SBF)
L’operazione consente al cliente di cedere alla Banca i propri crediti, con scadenza futura, vantati verso aziende e comprovati da opportuni documenti (fatture, contratti, etc) riferibili ai rapporti commerciali sottostanti e che il cliente è tenuto ad esibire a fronte delle singole richieste di anticipazione.
In tal modo il cliente consegue l’anticipata “monetizzazione” di un proprio credito verso un terzo, con il cui incasso, derivante da apposito mandato del cliente o da cessione del credito da parte di questi, la banca ottiene il rimborso delle somme anticipate al cliente, con obbligo legale da parte di quest’ultimo di adempiere ove manchi il pagamento del terzo. L’operazione può essere, secondo le valutazioni della banca, assistita da idonea garanzia ed eseguita per percentuali inferiori al totale importo del documento.
https://www.centromarcabanca.org/upload/trasparenza/doc/08A_...

Commissione di Massimo Scoperto (CMS)
Quando il saldo è negativo (nel linguaggio quotidiano, il conto “va in rosso”), la banca applica un tasso di interesse, detto “debitore” per il cliente.
Sull’ammontare più alto raggiunto da tale importo, oltre all’interesse debitore, può essere prevista dal contratto una commissione, detta “di massimo scoperto”.
Questa commissione può essere applicata se il saldo a debito dura per almeno 30 giorni consecutivi e se il conto ha un fido.
Nel contratto, nel foglio informativo e nel documento di sintesi devono essere indicati: la misura percentuale per il calcolo della commissione, il periodo al quale la commissione si riferisce (generalmente trimestrale), i criteri per determinare l’importo su cui è calcolata la commissione, alcuni esempi.
La CMS può far aumentare in maniera significativa il costo del saldo negativo. È quindi necessario prestare la massima attenzione e, in caso di dubbio, chiedere spiegazioni alla banca sul funzionamento della CMS.
https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/cons...

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie Cristina, ma CM è l'abbreviazione di consegna da magazzino, è riportata sul testo. Saluti


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Abbreviazione


Explanation:
Potrebbe essere una sigla che corrisponde a quanto viene dopo: C - consegna, M - magazzino, consegna da magazzino. Nei documenti commerciali si usano queste abbreviazioni (che potrebbero essere adottate anche solo all'interno di una determinata azienda), a volte affiancate dal termine per esteso.

--------------------------------------------------
Note added at 22 heures (2018-06-29 11:48:25 GMT)
--------------------------------------------------

Per capirlo, bisognerebbe vedere l'intero documento se non addirittura l'intero carteggio. Non penso che si riferisca ad una consegna che ha fatto la banca. Anche la sede di una banca potrebbe consegnare dei materiali ad una filiale, ma cosa c'entrerebbe col contesto?
Se la banca sta fornendo informazioni sul cliente, potrebbe trattarsi, per esempio, di una fattura anticipata o di un anticipo su ordine in cui si prevedeva la consegna da magazzino. Magari il tizio si è fatto finanziare una transazione finta...
Ma sono tutte congetture se non si conosce la faccenda.

Assiolo
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 11
Grading comment
grazie
Notes to answerer
Asker: Sì questo mi era chiaro però in una banca che cosa si consegna da magazzino? In concreto cosa significa?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
3 hrs