partita doppia

Italian translation: aspetto economico

09:19 Mar 4, 2017
Italian language (monolingual) [PRO]
Art/Literary - Journalism
Italian term or phrase: partita doppia
Salve amici italiani,

avrei bisogno di un vostro aiuto linguistico. Più che una traduzione cerco il senso di un'espressione italiana che troviamo in un articolo di giornale sulla Cina. Vi metto qua la frase in questione : "la «faccia» conta più della partita doppia."

e adesso il contesto più ampio : "Una volta scatenata, la bestia nazionalista innesca un circuito difficilmente controllabile.
Sarabanda di lanci e rilanci in cui il calcolo razionale è facilmente sopraffatto da pulsioni irrazionali:
la «faccia» conta più della partita doppia.
L’idea di nazione è peraltro assai recente nella parabola dell’Impero del Centro."

Avete un'idea cosa vogliamo dire con l'espressione "la faccia conta di più della partita doppia", mi sembra ci sia una questione d'onore, ma non ne sono certo. Grazie del vostro aiuto!

Julien
julien DESROCHE
France
Selected answer:aspetto economico
Explanation:
la "faccia" = la reputazione
partita doppia = il reddito, i soldi
l'esigenza di salvare la faccia è più importante dell'aspetto economico

http://dailystorm.it/2013/05/31/面子-faccia-la-reputazione-in-...

Selected response from:

RaffaellaG
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



SUMMARY OF ALL EXPLANATIONS PROVIDED
3 +4aspetto economico
RaffaellaG
4 +1realtà, risultanze oggettive, lato razionale
Assiolo
Summary of reference entries provided
dandamesh

  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
realtà, risultanze oggettive, lato razionale


Explanation:
La partita doppia (dare/avere) è il metodo con cui viene tenuta la contabilità, che rispecchia, registra lo stato oggettivo delle cose, l'effettivo andamento di un'attività.
Visto che poco prima sa parla del calcolo razionale, credo che qui sia usato nel senso figurato proprio per contrapporre la razionalità, l'oggettività, ciò che esiste o non esiste effettivamente alla voglia di apparire, di far leva su cose immaginarie, desiderate ma che non trovano riscontro bella realtà.
Il ragionare col cervello contro il pensare con la pancia.

Assiolo
Italy
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh
34 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
aspetto economico


Explanation:
la "faccia" = la reputazione
partita doppia = il reddito, i soldi
l'esigenza di salvare la faccia è più importante dell'aspetto economico

http://dailystorm.it/2013/05/31/面子-faccia-la-reputazione-in-...



RaffaellaG
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!
Notes to answerer
Asker: Ciao Raffaella, Si sono d'accordo con te; Ho messo anche la domanda sul sito in IT-FR e siamo arrivati alla stessa conclusione di te. Grazie mille di aver confermato!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dandamesh
13 mins

agree  martini
22 mins

agree  Assiolo: Grazie del link, molto istruttivo. Con "aspetto economico" hai reso benissimo una cosa che avevo nella mia testa ma che mi accorgo di non aver espresso in quello che ho detto: come vanno in realtà le cose dal punto di vista economico.
20 hrs

agree  Cora Annoni
2 days 7 hrs




Reference comments


1 hr
Reference

Reference information:
parlando di lanci e rilanci ho pensato al gioco del poker, forse questo estratto da un blog può chiarire, anche se in gergo
"io nn gioko piu' on line da 3 anni circa quasi..... perke' il server inserendo i tuoi dati di ingresso...quanto versi, e quelli di uscita...quanto hai vinto nel periodo fa partita doppia (termini ragionieristici..) e se sei in attivo ti mette in una serie di situazioni ke un giokatore ,onesto, si ostinera' a pensare di periodo nero... nn e' cosi' caro amico mio... e tutti i server,tutte le piattaforme hanno supergiu' tutti gli stessi parametri di *****...!!! pensa se vincessero sempre i piu' bravi... nn movimenterebbero piu' un euro.... senti a me... ti vuoi passare il tempo divertendoti...?? carica ogni tanto 20/30 euro e ti diverti...quello ke viene viene... ma se vuoi fare profit allora solo live devi fare ,e basta.... ciao!!!"
cit. UNO CHE GIOCA LAIV

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2017-03-04 10:23:15 GMT)
--------------------------------------------------

Sit 9 max call a shove con AKo - Poker forum - Discuti le regole ...
https://www.intellipoker.it › showthread
08 giu 2013 - 10 post - ‎5 autori
... e quelli di uscita...quanto hai vinto nel periodo fa partita doppia (termini ragionieristici..) e se sei in ...


    https://www.intellipoker.it/forum/showthread.php?166331-Sit-9-max-call-a-shove-con-AKo
dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search