salvo che consti e salvo quanto previsto

Italian translation: a meno che i creditori non abbiano dato il consenso o i... non abbiano pagato/salvo quanto dice il c

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:salvo che consti e salvo quanto previsto
Selected answer:a meno che i creditori non abbiano dato il consenso o i... non abbiano pagato/salvo quanto dice il c
Entered by: kaderissima

19:20 May 28, 2015
Italian language (monolingual) [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s)
Italian term or phrase: salvo che consti e salvo quanto previsto
E' uno statuto societario. La frase è:

''Riconosce che a norma dell'art. 2500 novies C.C. la trasformazione eterogenea ha effetto dopo 60 (sessanta) giorni dall'ultimo degli adempimenti pubblicitari previsti dall'art. 2500 C.C., salvo che consti il consenso dei creditori o il pagamento dei creditori che non hanno dato il consenso e salvo quanto previsto nell'ultimo comma del predetto articolo 2500 novies C.C.."

Ci sono due ''salvo'' che mi confondono. Non sono sicura ma ''salvo che consti il consenso ..'' vorrebbe dire ''a meno che non ci sia il consenso..''? Inoltre constare che significato ha in questo contesto?

Invece il secondo ''salvo quanto previsito'' sarebbe ''dipendendo da quanto previsto?

Mi potreste spiegare con le parole più semplici da che cosa dipende l'effetto della trasformazione?

Grazie in anticipo!
kaderissima
Netherlands
a meno che i creditori non abbiano dato il consenso o i... non abbiano pagato/salvo quanto dice il c
Explanation:
cioè, la trasformazione eterogenea ha effetto dopo 60 - ma può avere effetto prima se i creditori sono d'accordo o se i creditori che non sono d'accordo hanno sborsato i soldi o se si verificano le condizioni previste dal comma xy (che bisognerà andare a vedere che cosa dice) ;)
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
E' molto chiaro, grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



SUMMARY OF ALL EXPLANATIONS PROVIDED
4a meno che i creditori non abbiano dato il consenso o i... non abbiano pagato/salvo quanto dice il c
Danila Moro
3se non risulta e se non entra in gioco ciò che si considera
Mariagrazia Centanni


  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
se non risulta e se non entra in gioco ciò che si considera


Explanation:
Spero di essere comprensibile, ma se non lo sono, tu puoi dirmelo ed io posso vedere di migliorare la spiegazione.
La trasformazione ha effetto 'se non risulta che i creditori abbiano dato il loro consenso o il loro pagamento e se non entra in gioco ciò che si considera o ipotizza
nell'ultimo comma del predetto articolo 2500 novies C.C':

''C prep.

Eccetto, all'infuori di: avevo salutato tutti s. voi

D nelle locc. cong. Salvo che, meno com. salvo se

A meno che, eccetto che: verrò con te in vacanza, s. che debba raggiungere mio marito all'estero'': http://dizionari.repubblica.it/Italiano/S/salvo.php


    Reference: http://dizionari.repubblica.it/Italiano/C/constare.php
    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/previsto....
Mariagrazia Centanni
Italy
Does not meet criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
a meno che i creditori non abbiano dato il consenso o i... non abbiano pagato/salvo quanto dice il c


Explanation:
cioè, la trasformazione eterogenea ha effetto dopo 60 - ma può avere effetto prima se i creditori sono d'accordo o se i creditori che non sono d'accordo hanno sborsato i soldi o se si verificano le condizioni previste dal comma xy (che bisognerà andare a vedere che cosa dice) ;)

Danila Moro
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
E' molto chiaro, grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Assiolo: I creditori che hanno dato il consenso rimangono a bocca asciutta (hanno acconsentito proprio a questo), ma quelli che non l'hanno dato devono essere pagati (non sborsare i soldi).
5 days




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search