ed alli

Italian translation: e ai (giorni)

Italian term or phrase:ed alli
Italian translation:e ai (giorni)
Entered by: María José Iglesias

21:11 Nov 19, 2006
Italian to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Atto di notifica
Italian term or phrase: ed alli
In un atto di notifica: L'anno 2006 ed alli
richiesto da Società... ecc.

"ed alli" non l'avevo mai visto in una relata di notifica. Cosa significa?
María José Iglesias
Italy
e ai
Explanation:
che cosa segue?
1) è una forma dativa antiquata.
2) se segue una data potrebbe essere l'equivalente di "Milano, li 18 novembre 2006"

Selected response from:

Margherita Ferrero
Grading comment
Grazie a tutti e quattro. Molto chiaro, come sempre, l'esempio di Matteo. :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1e ai
Margherita Ferrero
4ed alli = ed ai =modo arcaico di introdurre la data (inteso: ed ai XX giorni del mese di..)
Patricia Ferreira Larrieux


Discussion entries: 3





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
e ai


Explanation:
che cosa segue?
1) è una forma dativa antiquata.
2) se segue una data potrebbe essere l'equivalente di "Milano, li 18 novembre 2006"




    Reference: http://209.85.129.104/search?q=cache:TJfRf3q4qOQJ:archiviost...
Margherita Ferrero
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie a tutti e quattro. Molto chiaro, come sempre, l'esempio di Matteo. :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: si
1 hr
  -> grazie Angio

53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ed alli = ed ai =modo arcaico di introdurre la data (inteso: ed ai XX giorni del mese di..)


Explanation:
Come riferimento (vedi link) ho trovato un articolo della Crusca dove spiega l'utilizzo arcaico di "ai" davanti alla data:

“Un tempo l’articolo era condizionato dal numerale seguente: il (al, nel, ecc.) se questo era ‘1’: i (ai, nei) se era ‘2’ o più. Il Manzoni, che nella prima edizione dei promessi Sposi aveva scritto «ai 22 di settembre dell’anno 1612» (I 22) e simili, optò nel 1840 per il tipo «il 22 settembre» (da notare anche la soppressione della preposizione di tra mese e anno).”

Spero ti sia di aiuto!


    Reference: http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4288&...
Patricia Ferreira Larrieux
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4