Accordo del participio passato al P.O.D.

Italian translation: si accorda al femminile

21:33 Apr 25, 2005
Italian to Italian translations [PRO]
Linguistics
Italian term or phrase: Accordo del participio passato al P.O.D.
Dubbio lancinante!!! Al passato prossimo quando in luogo del complemento d'oggetto diretto si usa il corrispondente pronome il participio passato va accordato (z.B. "Le scarpe le ho prese")... Ok...
Con la forma di cortesia singolare "Lei" l'aggettivo va accordato al sesso del soggetto (z.B. "Signore/Signora, Lei è italiano/a?") ... Ok...

Ma allora perché non mi suona "Che cosa L'ha trattenuto (leggi "Ha trattenuto Lei" dove l'oggetto è un uomo)dal compiere questo gesto?", mentre mi suona bene solo la variante con l'accordo al femminile "Che cosa L'ha trattenuta"??

Sarà la stanchezza... Grazie!
dgaggi
Germany
Italian translation:si accorda al femminile
Explanation:
La cosa migliore è accordare participi e aggettivi al femminile anche quando si parla di un uomo, giacché con il "Lei" ci si riferisce alla sua persona.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-04-25 21:48:11 GMT)
--------------------------------------------------

Per esempio \"Caro professore, cosa l\'ha trattenuta dal mettermi quattro\"? :)
Selected response from:

Luca Tutino
Italy
Grading comment
grazie a tutti!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3che cosa l'ha trattenuta
Alberta Batticciotto
5 +2spiegazione
silvia b (X)
4 +2si accorda al femminile
Luca Tutino


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
che cosa l'ha trattenuta


Explanation:
poiché si da del Lei si deve concordare

Alberta Batticciotto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio Testa
9 mins
  -> grazie Giorgio

agree  Cristina Mazzucchelli
9 hrs
  -> grazie Cristina

agree  Simo Blom
9 hrs
  -> Grazie Simo

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
si accorda al femminile


Explanation:
La cosa migliore è accordare participi e aggettivi al femminile anche quando si parla di un uomo, giacché con il "Lei" ci si riferisce alla sua persona.

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-04-25 21:48:11 GMT)
--------------------------------------------------

Per esempio \"Caro professore, cosa l\'ha trattenuta dal mettermi quattro\"? :)

Luca Tutino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7
Grading comment
grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione
8 hrs

agree  Simo Blom
9 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
spiegazione


Explanation:
nel passato prossimo il participio dei verbi che si coniugano con avere e' sempre singolare e maschile, ma se c'e' un pronome concorda con il pronome:
Lei e' italiano? resta maschile
(Lei) e' stato trattenuto dal compiere quel gesto dalla sua coscienza? resta maschile
che cosa l'ha trattenuta? diventa femminile perche' c'e' il verbo avere e un pronome, quindi il participio passato concorda con il pronome (la)


silvia b (X)
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo
5 hrs
  -> grazie

agree  luskie: mai l'avrei saputo spiegare così bene :)
4 days
  -> grazie :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search