KudoZ home » Italian » Linguistics

profilo basso

Italian translation: non farsi notare troppo/non ostentare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:profilo basso
Italian translation:non farsi notare troppo/non ostentare
Entered by: Angie Garbarino

12:43 Feb 29, 2012
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2012-03-03 16:54:09 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


Italian to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics
Italian term or phrase: profilo basso
mantenere un profilo basso; strategia del basso profilo
xxxIberi
non farsi notare troppo
Explanation:
tenere un basso profilo= non dare troppo nell'occhio= non farsi notare eccessivamente

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2012-02-29 13:38:32 GMT)
--------------------------------------------------

Dallo Zingarelli 2008, voce “profilo”
Profilo basso, basso profilo, linea di condotta che rifugge dall’ostentazione: mantenere un profilo basso;

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2012-02-29 13:40:28 GMT)
--------------------------------------------------

strategia del basso profilo è quindi una strategia che rifugge l'ostentazionr
Selected response from:

Angie Garbarino
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7non farsi notare troppo
Angie Garbarino
5 +3mantenere un livello che non suscita risonanza
Giusi Pasi
4strategia di scarso vaore,
Mansour Awwad


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
mantenere un livello che non suscita risonanza


Explanation:
Nell'uomo è inteso come livello mediocre in rapporto alla personalità, alle capacità, all'impegno

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2012-02-29 12:53:58 GMT)
--------------------------------------------------

È quello che spesso si dice 'understatement' anche in italiano.

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Spadea
2 hrs

agree  Assiolo
3 hrs

agree  xxxNico De Nata
4 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
strategia di scarso vaore,


Explanation:
insignificante, strategia di scarso valore,

Mansour Awwad
Egypt
Native speaker of: Native in ArabicArabic

2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
non farsi notare troppo


Explanation:
tenere un basso profilo= non dare troppo nell'occhio= non farsi notare eccessivamente

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2012-02-29 13:38:32 GMT)
--------------------------------------------------

Dallo Zingarelli 2008, voce “profilo”
Profilo basso, basso profilo, linea di condotta che rifugge dall’ostentazione: mantenere un profilo basso;

--------------------------------------------------
Note added at 57 mins (2012-02-29 13:40:28 GMT)
--------------------------------------------------

strategia del basso profilo è quindi una strategia che rifugge l'ostentazionr

Angie Garbarino
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Assunta Puccini
24 mins
  -> :)

agree  Danila Moro
27 mins
  ->  :)

agree  Stefano Spadea
2 hrs
  -> :)

agree  Assiolo: E glielo traduco: mantenere un profilo basso - не высовываться
3 hrs
  -> brava, anche la traduzione :)

agree  monica.m: essere discreti e prudenti
5 hrs
  -> :)

agree  Oscar Romagnone
5 hrs
  -> grazie Oscar!

agree  Emanuela Galdelli
18 hrs
  -> grazie Manu!