Scrivi (la)una ricetta

Italian translation: Dipende

07:14 Oct 4, 2013
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Linguistics
Italian term or phrase: Scrivi (la)una ricetta
è grande errore se voglio esprimere qualcosa in modo generale (non specificare) e invece di usare una scrivere la?
Scrivi (la)una ricetta:Versare l'acqua in una (nella) padella.Mettere una (la) forma sul piatto per creare la (una) composizione.
Iberi (X)
Italian translation:Dipende
Explanation:
Non si capisce cosa intendi per "in modo generale (non specificare)". Stai comunque parlando di una determinata ricetta che hai in mente o proponi a qualcuno di inventarne una?
Se dai a qualcuno il compito di scrivere una ricetta, come a scuola (quello che ha detto Margherita), allora "Scrivi una ricetta". Però dopo non si prosegue, sarà la persona a cui l'hai chiesto a scrivere cosa c'è da versare, da mettere, ecc.
Se intendi una ricetta che avevi già in qualche modo annunciato all'interlocutore, allora "la": "Ti posso consigliare un ottimo piatto. Scrivi la ricetta: versare l'acqua in una padella; preparare una forma; mettere la forma su un piatto per creare la composizione desiderata [so cosa desidero], oppure una composizione carina [una qualunque, basta che sia carina]".
Se, invece, la ricetta è una tra tante, allora "una": "Sono bravo a cucinare il pesce. Ti do una ricetta, scrivi: versare l'acqua in una padella..."
Insomma, non si può dare una risposta senza sapere cosa vuoi dire esdattamente.
Selected response from:

Assiolo
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Dipende
Assiolo
3scrivi una ricetta
Margherita Ferrero


  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scrivi una ricetta


Explanation:
una ricetta a caso, a fantasia. Come fosse un compito di scuola.

Scrivi una ricetta:Versare l'acqua in una padella.Mettere la forma sul piatto per creare una composizione.

Margherita Ferrero
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Scrivi (la) una ricetta
Dipende


Explanation:
Non si capisce cosa intendi per "in modo generale (non specificare)". Stai comunque parlando di una determinata ricetta che hai in mente o proponi a qualcuno di inventarne una?
Se dai a qualcuno il compito di scrivere una ricetta, come a scuola (quello che ha detto Margherita), allora "Scrivi una ricetta". Però dopo non si prosegue, sarà la persona a cui l'hai chiesto a scrivere cosa c'è da versare, da mettere, ecc.
Se intendi una ricetta che avevi già in qualche modo annunciato all'interlocutore, allora "la": "Ti posso consigliare un ottimo piatto. Scrivi la ricetta: versare l'acqua in una padella; preparare una forma; mettere la forma su un piatto per creare la composizione desiderata [so cosa desidero], oppure una composizione carina [una qualunque, basta che sia carina]".
Se, invece, la ricetta è una tra tante, allora "una": "Sono bravo a cucinare il pesce. Ti do una ricetta, scrivi: versare l'acqua in una padella..."
Insomma, non si può dare una risposta senza sapere cosa vuoi dire esdattamente.

Assiolo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 84
Grading comment
Grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search