KudoZ home » Italian » Medical

anticachettica

Italian translation: contro l'inappetenza e il dimagrimento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:anticachettico
Italian translation:contro l'inappetenza e il dimagrimento
Entered by: Giuliana Buscaglione

16:20 Nov 12, 2003
Italian to Italian translations [PRO]
Medical
Italian term or phrase: anticachettica
cosa vuol dire cachettica?
grazie!!
gellercup
sindrome cachettica
Explanation:
si ha nelle persone anoressiche sopratutto.

la cachessia, secondo il dizionario di medicina è una grave condizione costituzionale, caratterizzata da stato patologico e malnutrizione.

nel link trovi maggiori informazioni
Selected response from:

Marina Zinno
Grading comment
ecco...cachessia...sai mi sembrava una parolaccia ;-)
buon lavoro. Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4anticachettica: contro l'inappetenza e il dimagrimento
Valentina Matone
4 +1sindrome cachetticaMarina Zinno


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sindrome cachettica


Explanation:
si ha nelle persone anoressiche sopratutto.

la cachessia, secondo il dizionario di medicina è una grave condizione costituzionale, caratterizzata da stato patologico e malnutrizione.

nel link trovi maggiori informazioni


    Reference: http://www.geocities.com/EnchantedForest/Dell/2195/Cachess.h...
Marina Zinno
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 43
Grading comment
ecco...cachessia...sai mi sembrava una parolaccia ;-)
buon lavoro. Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippo Rosati
19 hrs

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
anticachettica: contro l'inappetenza e il dimagrimento


Explanation:
Sindrome cachettica o Cachessia: Stato morboso caratterizzato da manifestazioni di astenia generale, grave deperimento organico, debolezza fisica e psichica (anoressia mentale). L'aspetto dei pazienti è contraddistinto da dimagramento grave, assenza di tessuto adiposo sottocutaneo, atrofia della muscolatura scheletrica, pelle secca ricoperta di squame e iperpigmentata soprattutto agli arti inferiori. Si possono differenziare due tipi di cachessia, uno legato a cause esogene (insufficienze alimentari qualitative o quantitative con mancanza di assimilazione, come si verifica nei prigionieri di guerra, avvelenamento cronico da arsenico, zinco, mercurio, fluoro), l'altro di origine endogena (malattie infettive e parassitarie, tubercolosi, sifilide, malaria cronica, amebiasi, malattie del tratto gastrointestinale con alterazione dell'assunzione e assimilazione del cibo, ecc.). Gravi forme di cachessia si rilevano inoltre in malati portatori di forme tumorali.

ciao e buon lavoro

Valentina Matone
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: già, chissà perché si è scelto ciò che suggeriva il contrario..
39 mins
  -> Giuliana, grazie per il pensiero!

agree  Francesca Siotto: mah!!
2 hrs
  -> Grazie anche a te, Francesca!

agree  Sarah Ponting: con Giuliana e Francesca :-)
3 hrs
  -> Grazie, Sarah!

agree  Filippo Rosati
19 hrs
  -> Grazie, Filippo