dilemma (grammatica)

Italian translation: plurale maschile

11:24 Apr 15, 2005
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Other
Italian term or phrase: dilemma (grammatica)
Oltre agli ordini d’acquisto vengono visualizzati/e anche le offerte, i rifornimenti, i prelievi ecc.

il participio in questo caso va al maschile o femminile? Io avrei messo "visualizzate" ma essendovi anche dei sostantivi maschili ... però non so che dirvi mi suona strano
Brialex
Italy
Italian translation:plurale maschile
Explanation:
Ciao,

dato che ci sono anche termini maschili, la forma è maschile.

Io metto sempre prima tutti i maschili e in fondo il femminile.

Giuliana
Selected response from:

Giuliana Buscaglione
United States
Grading comment
mi sembra l'unica soluzione visto i 1000 dubbi che mi assalgono. Grazie ;-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5maschile
Filippo Rosati
4 +6plurale maschile
Giuliana Buscaglione
5 +2al femminile
Giusi Pasi


Discussion entries: 3





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
al femminile


Explanation:
in genere si accorda col sostantivo più vicino. Fosse stato alla fine, si sarebbe messo tutto al plurale in caso di sostantivi misti

--------------------------------------------------
Note added at 2005-04-15 11:28:04 (GMT)
--------------------------------------------------

nella seconda ipotesi intendevo al plurale maschile, collettivo

Giusi Pasi
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Baroni: gli altri hanno sicuramente ragione, io però francamente in questa particolare frase metterei al femminile.
2 hrs

agree  luskie: non chiedetemi il perché, ma io qui userei senza ombra di dubbio il femminile... (cmq son di quei dubbi atroci che quando ti prendono... alla fine ti suona strana qualsiasi cosa... sempre consigliabi dormirci su! :)
12 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
plurale maschile


Explanation:
Ciao,

dato che ci sono anche termini maschili, la forma è maschile.

Io metto sempre prima tutti i maschili e in fondo il femminile.

Giuliana

Giuliana Buscaglione
United States
PRO pts in category: 4
Grading comment
mi sembra l'unica soluzione visto i 1000 dubbi che mi assalgono. Grazie ;-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Matone
14 mins

agree  zulaika
41 mins

agree  dgaggi: senza dubbio!
47 mins

agree  giogi
55 mins

agree  Cristina Mazzucchelli: si, purtroppo...! :-) questo maschilismo grammaticale mi spaventa!
1 hr

agree  chiara marmugi (X)
22 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
maschile


Explanation:
La Grammatica Italiana del Serianni recita quanto segue:

"b) Se i nomi sono di genere diverso, l'aggettivo assume il numero plurale e , di preferenza, il genere maschile; tale preferenza si spiega col valore più vicino al 'neutro' del mascile rispetto al femminile. Es.: un uomo e una donna straordinari".

Ciao

Filippo

Filippo Rosati
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Matone
10 mins
  -> grazie Valentina!

agree  zulaika
38 mins
  -> grazie!

agree  dgaggi: w il Serianni!!!
44 mins
  -> grazie! ;-)

agree  Lietta Warren-Granato
1 hr
  -> grazie!

agree  paolamonaco
14 hrs
  -> grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search