KudoZ home » Italian » Other

variazione di segno

Italian translation: cambiamento radicale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:variazione di segno
Italian translation:cambiamento radicale
Entered by: Emanuela Galdelli

12:49 Nov 19, 2008
Italian to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Other
Italian term or phrase: variazione di segno
"... lui rimase re, ma con un'importante variazione di segno: la sua sovranita' non discendeva piu' dai parti, ma da Roma."
Segno in che senso?
metatron
cambiamento radicale
Explanation:
"Variazione di segno" come termine matematico indica il cambiamento di segno di un numero: per esempio, +10 diventa -10. Cioè, il numero assume il segno opposto, si trasforma, per così dire, nel suo contrario.
Nel senso metaforico indica un cambiamento radicale, un'inversione di tendenza.
Non conosco la storia di questo re, ma evidentemente prima il potere gli era conferito dal popolo dei parti (forse in contrapposizione con Roma?), invece ora rimaneva al suo posto, ma non più grazie al suo popolo, bensì come una concessione di Roma (che deve aver sconfitto i parti).
D'altronde, si sa che Roma di solito lasciava al potere i re dei popoli sconfitti, che però ora erano subordinati a lei.

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-11-19 19:35:58 GMT)
--------------------------------------------------

Be', se uno cambia padrone, è abbastanza forte come cambiamento, specialmente per un re :-)
Il senso è che la variazione è importante, sostanziale: non è più subordinato ai parti, bensì ai romani.
Selected response from:

Assiolo
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2cambiamento radicale
Assiolo
4variazione del suo status (di discendenza)
Paola Dossan
2nuova caratteristica
Agnès Levillayer


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
nuova caratteristica


Explanation:
di che re si parla?

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 28
Notes to answerer
Asker: Di Tiridate. Grazie!


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
variazione del suo status (di discendenza)


Explanation:
Sostanzialmente cambia il suo status di importanza (sociale) visto che ora si fa risalire la sua discendenza a Roma...
La nuova "posizione", probabilmente, crea valore aggiunto alla sua carica che, peraltro, rimane identica a prima nella forma.
Buon lavoro.
Paola



Paola Dossan
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie, Paola!

Asker: Ottima spiegazione. Grazie tante.


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cambiamento radicale


Explanation:
"Variazione di segno" come termine matematico indica il cambiamento di segno di un numero: per esempio, +10 diventa -10. Cioè, il numero assume il segno opposto, si trasforma, per così dire, nel suo contrario.
Nel senso metaforico indica un cambiamento radicale, un'inversione di tendenza.
Non conosco la storia di questo re, ma evidentemente prima il potere gli era conferito dal popolo dei parti (forse in contrapposizione con Roma?), invece ora rimaneva al suo posto, ma non più grazie al suo popolo, bensì come una concessione di Roma (che deve aver sconfitto i parti).
D'altronde, si sa che Roma di solito lasciava al potere i re dei popoli sconfitti, che però ora erano subordinati a lei.

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2008-11-19 19:35:58 GMT)
--------------------------------------------------

Be', se uno cambia padrone, è abbastanza forte come cambiamento, specialmente per un re :-)
Il senso è che la variazione è importante, sostanziale: non è più subordinato ai parti, bensì ai romani.

Assiolo
Italy
Native speaker of: Native in BelarusianBelarusian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Proprio cosi'. Grazie!

Asker: Solo che "radicale" mi sembra troppo forte...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Agnès Levillayer: adesso che mi sono letto la storia di Tiridate ;-)... cambiamento notevole, non da poco
4 hrs

agree  Oscar Romagnone: sarebbe, altrimenti detta, una "inversione nella legittimazione"...
10 hrs




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (2): Agnès Levillayer, Paola Dossan