KudoZ home » Italian » Other

ragione che si porta

Italian translation: ragione che si adduce/si avanza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ragione che si porta
Italian translation:ragione che si adduce/si avanza
Entered by: Oscar Romagnone

16:39 Nov 24, 2008
Italian to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Other
Italian term or phrase: ragione che si porta
"Le motivazioni attribuitegli sono del tutto inconsistenti. Si dice infatti - ed e' l'unica ragione che si porta - che voleva trovare..."
"Si porta" nel senso (semplicemente) "si avanza" o si tratta dell'unica ragione che non sarebbe infondata?
Grazie a tutti!
metatron
ragione che si adduce/si avanza
Explanation:
Per conto mio, almeno per quanto riguarda il senso apparente che si ricava dalla lettura di questa porzione di frase, il verbo 'si porta' starebbe per "si adduce/si avanza". Le motivazioni citate come inconsistenti sono sicuramente più d'una visto l'uso della forma plurale e per di più si dice che, e la cosa non è necessariamente in contraddizione, la 'ragione' (intesa come SPIEGAZIONE, GIUSTIFICAZIONE) addotta da chi sostiene la tesi opposta (la tesi cioè che le motivazioni sono viceversa fondate) è soltanto una (fatto che di per sé rafforza il punto di vista di chi sostiene l'inconsistenza delle motivazioni!).

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno7 ore (2008-11-26 00:24:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao: un saluto cordiale a te e a quanti hanno partecipato!
Selected response from:

Oscar Romagnone
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1ragione che si adduce/si avanza
Oscar Romagnone
3raison alléguée/invoquée
Agnès Levillayer


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
raison alléguée/invoquée


Explanation:
à mon avis dans la 2e hypothèse on aurait plutôt dit en italien "che si regge"


Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 28
Notes to answerer
Asker: Thanks.


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ragione che si adduce/si avanza


Explanation:
Per conto mio, almeno per quanto riguarda il senso apparente che si ricava dalla lettura di questa porzione di frase, il verbo 'si porta' starebbe per "si adduce/si avanza". Le motivazioni citate come inconsistenti sono sicuramente più d'una visto l'uso della forma plurale e per di più si dice che, e la cosa non è necessariamente in contraddizione, la 'ragione' (intesa come SPIEGAZIONE, GIUSTIFICAZIONE) addotta da chi sostiene la tesi opposta (la tesi cioè che le motivazioni sono viceversa fondate) è soltanto una (fatto che di per sé rafforza il punto di vista di chi sostiene l'inconsistenza delle motivazioni!).

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno7 ore (2008-11-26 00:24:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao: un saluto cordiale a te e a quanti hanno partecipato!

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo
14 hrs
  -> Ancora molte grazie Natalia e buona giornata!