KudoZ home » Italian » Other

"il grande vecchio"

Italian translation: chi tirava i fili


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:"il grande vecchio"
Italian translation:chi tirava i fili
Entered by: Emanuela Galdelli

21:30 Nov 24, 2008
Italian to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Other
Italian term or phrase: "il grande vecchio"
"Che Seneca fosse il 'grande vecchio' dietro la congiura non c'e' dubbio."

Riferito a persona che ha lunga esperienza o pratica, tipo "il vecchio dell'azienda" - va bene. Pero' in questo caso mi confonde quel "vecchio". Sapendo tutto del ruolo di Seneca nella vita politica romana, mi pare che fosse piuttosto "vecchia volpe". C'e' qualche altro termine?
Grazie.
metatron
chi tirava i fili
Explanation:
Sul fatto che fosse Seneca a tirare i fili della congiura, non c'era dubbio

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2008-11-24 22:54:18 GMT)
--------------------------------------------------

anche "mente occulta" : mi sembra più da "cospiratore" e meno connotato storicamente rispetto a mente grigia (che rinvia all'eminenza grigia di seicentesca memoria) proposto da Oscar
Selected response from:

Agnès Levillayer
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1il grande saggio
Katia Siddi
4 +1"la mente grigia"
Oscar Romagnone
3 +1chi tirava i fili
Agnès Levillayer
Summary of reference entries provided
IdemKamal Wallauer

  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
il grande saggio


Explanation:
Il "grande vecchio" si usa anche nel senso di "grande saggio" cioé una persona di esperienza e spessore morale e/o culturale che conosce la vita e puo' darci consiglio. Nelle culture tradizionali, anche quella italiana, i vecchi venivano rispettati per la lora sapienza e saggezza.

Buona serata :-)

Katia Siddi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Monetta
10 mins
  -> grazie angela!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
chi tirava i fili


Explanation:
Sul fatto che fosse Seneca a tirare i fili della congiura, non c'era dubbio

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2008-11-24 22:54:18 GMT)
--------------------------------------------------

anche "mente occulta" : mi sembra più da "cospiratore" e meno connotato storicamente rispetto a mente grigia (che rinvia all'eminenza grigia di seicentesca memoria) proposto da Oscar

Agnès Levillayer
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 28
Notes to answerer
Asker: Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariant: ok!
10 hrs

agree  Assiolo
12 hrs

disagree  Katia Siddi: questa espressione non corrisponde esattamente a quella usata nel testo e in ogni caso sarebbe "CHE" tirava i fili e non CHI";-)
22 hrs
  -> Ho solo sottointeso "chi tirava i fili in questa facenda, era senz'altro Seneca" e non mi sembra scorretto, altrimenti bisognerebbe dire "quello che tirava i fili", no? (e mi sembra poi decisamente + pesante).

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
"la mente grigia"


Explanation:
Un'alternativa...

Entra in politica il Notaio Rolandino dei Passeggeri, assumendo la carica di Segretario del Comune di Bologna. Sarà per i successivi cinquant’anni, *la mente grigia* di tutte le vicende politiche della città.
http://www.miabologna.it/STORIA/011_comune2.htm


Nell'aprile del 1809, allo scoppio della guerra tra Austria e Francia, sarà *la mente grigia* della sommossa di popolo che porterà all'arresto indiscriminato dei funzionari e dei maggiorenti rovignesi gettandoli dopo varie angherie e vessazioni nella "prigione oscura" di veneta memoria
http://xoomer.alice.it/arupin/prominentiRov.html

Non 'Principio freddo', non 'Mente astratta', non 'Mente grigia' che al di sopra dell' universo detta regole su un teatro d' azione dove voi siete marionette.
http://www.ilcatecumeno.net/001.cap. 15.htm

Il Provenzano, a differenza del Riina, ha saputo fare la sua politica... *La mente grigia* di Provenzano era il Ciancimino, colui che intratteneva i rapporti».
http://archiviostorico.corriere.it/2006/giugno/09/messaggio_...


Fabrizio G. Ficca, socio fondatore, 'mente grigia', incrollabile sostenitore e vera 'anima nera' (nel senso buono del termine) di openlabs: Fabrizio mi ha aiutato in numerose occasioni per risolvere i miei problemi con GNU/Linux.
http://www.scomodo.com/~roberto/




--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno2 ore (2008-11-26 00:26:07 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Metatron, un cordiale saluto a tutti!

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie, Oscar!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo: Come quando si parla anche di "eminenze grigie"
12 hrs
  -> molto brava Assiolo: l'espressione "eminenza grigia" è decisamente più ricorrente di "mente grigia" e significa proprio la stessa cosa...grazie!




Reference comments


18 mins
Reference: Idem

Reference information:
giusto

Kamal Wallauer
Spain
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian