accenti

Italian translation: Vedi sotto

13:28 Jan 31, 2003
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: accenti
ho una domanda di tipo tecnico: chi conosce la combinazione, sul tastierino numerico ( o se c'è un altro sistema), per ottenere le vocali accentate? Io finora usavo tranquillamente l'apostrofo ma un cliente mi ha fatto notare che non é del tutto corretto...
smarinella
Italian translation:Vedi sotto
Explanation:
Non so che vocali ti interessano e che accenti (gravi, acuti)
Ti mando qc codice ASCII:
È = Alt 0200 (ovvero tenendo premuto alt digiti 0200)
À = Alt 0192
É = Alt 0201
Ò = Alt 0210
Ù = Alt 0217
Ì = Alt 0204

Le minuscole le trovi direttamente sulla tastiera. Eventualmente chiedimi pure.
Ciao

Selected response from:

Silvia Carmignani
Italy
Grading comment
grazie di cuore, tra le tante risposte inviatemi, è la soluzione più veloce. Grazie ancora a tutti gli altri. Ho scelto solo in base alla "velocità". Anche per le Umlaut, qualcuno mi ha suggerito i numeri relativi sul tastierino numerico, che è naturalmente molto più veloce che andare ad aprire ogni volta "cerca simbolo"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1ALT + cifra
Fanta
5Ctrl + ' + vocale
Antonella M
5mappa dei caratteri
Domenica Grangiotti
4vedi sotto
Sarah Ponting
1 +1Vedi sotto
Silvia Carmignani


Discussion entries: 1





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
dipende quali vorresti usare.

Mi sembra che quelli usati in italiano li hai già sulla tua tastiera, vedendo la "è". Gli altri li puoi inserire da Word usando il commando "inserisci simbolo"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-31 13:41:14 (GMT)
--------------------------------------------------

Facendo così ti dice qual\'è la combinazione sulla tastiera, es. CRTL+^,E for e with circumflex.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-31 13:42:38 (GMT)
--------------------------------------------------

Puoi anche assegnare tu la combinazione da usare:

\"Scegliere Simbolo dal menu Inserisci.
Esegui

Selezionare la scheda in cui si trova il simbolo o il carattere desiderato.


Fare clic sul simbolo o carattere desiderato.


Scegliere Scelta rapida.


Nella casella Nuova combinazione digitare la combinazione di tasti che si desidera utilizzare.


Fare clic su Assegna.\"

Dal Menu Help di Word



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-31 13:45:44 (GMT)
--------------------------------------------------

Sì può usare anche la Mappa dei Caratteri di Windows in altre applicazioni, ma non non sicura che puoi assegnare gli shortcut da questa, quindi suggerirei di farlo da Word.

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 8

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
mappa dei caratteri


Explanation:
Start
Programmi
Accessori
Utilita' di sistema
Mappa dei caratteri

Da li' puoi fare un copia/ incolla o vedere il codice da digitare per ottenere la lettera accentata.
E' vero, gli apostrofi vanno bene su Kudoz ma non sulle traduzioni.
Ciao.

Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8

19 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Ctrl + ' + vocale


Explanation:
Premi Ctrl + ' + la vocale che vuoi accentare

Ctrl + Shift + : + vocale ti da' la umlaut (credo che si chiami cosi') tedesca (i due punti sulla o,a,e ed u per intenderci)

HTH
Antonella

Antonella M
Native speaker of: Native in ItalianItalian

21 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
ALT + cifra


Explanation:
In Word, uso Alt 141 per ì et Alt 149 per ò.

Spero che ti potrà essere utile.

Ciao



Fanta
Luxembourg
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo: da mappa caratteri, cliccando sulla lettera che ti interessa, ti viene indicato in basso a destra la combinazione relativa Alt +0...
1 hr
  -> Grazie !

59 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5 peer agreement (net): +1
Vedi sotto


Explanation:
Non so che vocali ti interessano e che accenti (gravi, acuti)
Ti mando qc codice ASCII:
È = Alt 0200 (ovvero tenendo premuto alt digiti 0200)
À = Alt 0192
É = Alt 0201
Ò = Alt 0210
Ù = Alt 0217
Ì = Alt 0204

Le minuscole le trovi direttamente sulla tastiera. Eventualmente chiedimi pure.
Ciao



Silvia Carmignani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 369
Grading comment
grazie di cuore, tra le tante risposte inviatemi, è la soluzione più veloce. Grazie ancora a tutti gli altri. Ho scelto solo in base alla "velocità". Anche per le Umlaut, qualcuno mi ha suggerito i numeri relativi sul tastierino numerico, che è naturalmente molto più veloce che andare ad aprire ogni volta "cerca simbolo"

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carlo Capussotti
2 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search