KudoZ home » Italian » Other

QUANT'ALTRO

Italian translation: commenti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:QUANT'ALTRO
Italian translation:commenti
Entered by: giogi

19:47 Dec 30, 2003
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: QUANT'ALTRO
Almeno dieci volte in mezz'ora su tre differenti reti radiofoniche nazionali.
MA COSA VUOL DIRE?!?
giogi
commenti
Explanation:
PAROLE DA BUTTARE, 'QUANT'ALTRO' BATTE 'UN ATTIMINO'
ROMA - E' il prolisso 'quant'altro' la parola piu' odiata dai lettori del supplemento domenicale del 'Sole 24 ore'; il secondo posto va all' inutile 'assolutamente si/no', il terzo all' odioso 'un attimino'. Nella hit parade (anzi 'shit parade') delle parole che i lettori del domenicale vorrebbero avviare allo smaltimento, compaiono anche 'piuttosto che' (usato nel senso di oppure), 'vacanzieri', 'esodo e controesodo', l' intercalare 'come dire...', l' immancabile 'tra virgolette', 'spalmare' e 'polemica'.

Es.
Resta invariato quant’altro disposto nel predetto bando, ivi compreso
il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione. ...

Se siete proprietari di un locale, di una scuola di ballo, di un ristorante tipico, di un negozio o di quant'altro abbia come tema il latino americano ...

Si sceglie l'oggetto da costruire, i materiali,
i colori, le finiture, quant’altro occorre.

E` una raccolta di documentazione,
foto e quant'altro, sulle guerre mondiali dal punto di vista italiano. ...


http://www.bloom.it/vara50.htm

Mi viene così da formulare questa ipotesi. Questo quant’altro ha all’interno dei nostri discorsi lo stesso nefasto ruolo di un bug nascosto tra le righe di codice. E’ un subdolo virus che si diffonde di bocca in bocca e si insinua nei nostri discorsi e li corrompe. Come quelle frasi apparentemente amichevoli che ammiccano nell’oggetto di certe mail, e che poi (chi di noi non ne ha fatto amara esperienza) nascondono un attacco ai contenuti del nostro disco fisso.


Messaggio

quant'altro
L'uso è lecito, l'abuso criticabile. Nel caso di abuso mi pare che si tratti di un vezzo per produrre un accrescimento verboso. Se uno mi dice: "ti ho inviato il pane e quant'altro", (sottintendendo il resto che era inviabile) sono ragionevolmente indotto a pensare che mi ha mandato anche il companatico. Ma se uno mi fa un elenco di cose e poi, in finale, mi spara "quant'altro" mi vien da chiedermi: "che cosa altro?". Ed anche il "piuttosto" è usabile, ma sempre "cum grano salis". Questa regola, del resto, è valida per ogni termine e, a maggior ragione, per ogni intercalare.

Autore : Ergo - Email : bach501@inwind.it
Inviato il : 25/07/2003 alle 13.00.55
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +7Qualunque altra cosa
Valentina Matone
4 +4commenti
Gian
5 +1v.s.smarinella


Discussion entries: 1





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +7
Qualunque altra cosa


Explanation:
Quant'altro può voler dire "qualunque altra cosa". Ad esempio: "...e quant'altro si voglia aggiungere/dire", cioè "qualunque altra cosa si voglia dire (sull'argomento di cui si sta parlando)".
Chiaramente dipende dal contesto, ma è un modo per abbreviare e chiudere un elenco di cose ovvie o sott'intese.
Ciao e buon anno nuovo!!!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-30 19:58:29 (GMT)
--------------------------------------------------

pardon...\"sottintese\"

Valentina Matone
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Zinno: ogni altra cosa, lo diceva spesso un mio prof all'università
18 mins

agree  Annamaria Leone: "altro" è usato come pronome, secondo me è più corretto "molto altro"
18 mins

agree  Lorenzo Lilli: non a tutti piace: http://www.ansa.it/fdg01/200312281500132244/2003122815001322...
34 mins

agree  Stefano77: effettivamente sta "dilagando", diciamo che un po' va di moda di questi tempi
54 mins

agree  verbis
1 hr

agree  Silvia Carmignani
14 hrs

agree  Laura Di Santo
19 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
commenti


Explanation:
PAROLE DA BUTTARE, 'QUANT'ALTRO' BATTE 'UN ATTIMINO'
ROMA - E' il prolisso 'quant'altro' la parola piu' odiata dai lettori del supplemento domenicale del 'Sole 24 ore'; il secondo posto va all' inutile 'assolutamente si/no', il terzo all' odioso 'un attimino'. Nella hit parade (anzi 'shit parade') delle parole che i lettori del domenicale vorrebbero avviare allo smaltimento, compaiono anche 'piuttosto che' (usato nel senso di oppure), 'vacanzieri', 'esodo e controesodo', l' intercalare 'come dire...', l' immancabile 'tra virgolette', 'spalmare' e 'polemica'.

Es.
Resta invariato quant’altro disposto nel predetto bando, ivi compreso
il termine di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione. ...

Se siete proprietari di un locale, di una scuola di ballo, di un ristorante tipico, di un negozio o di quant'altro abbia come tema il latino americano ...

Si sceglie l'oggetto da costruire, i materiali,
i colori, le finiture, quant’altro occorre.

E` una raccolta di documentazione,
foto e quant'altro, sulle guerre mondiali dal punto di vista italiano. ...


http://www.bloom.it/vara50.htm

Mi viene così da formulare questa ipotesi. Questo quant’altro ha all’interno dei nostri discorsi lo stesso nefasto ruolo di un bug nascosto tra le righe di codice. E’ un subdolo virus che si diffonde di bocca in bocca e si insinua nei nostri discorsi e li corrompe. Come quelle frasi apparentemente amichevoli che ammiccano nell’oggetto di certe mail, e che poi (chi di noi non ne ha fatto amara esperienza) nascondono un attacco ai contenuti del nostro disco fisso.


Messaggio

quant'altro
L'uso è lecito, l'abuso criticabile. Nel caso di abuso mi pare che si tratti di un vezzo per produrre un accrescimento verboso. Se uno mi dice: "ti ho inviato il pane e quant'altro", (sottintendendo il resto che era inviabile) sono ragionevolmente indotto a pensare che mi ha mandato anche il companatico. Ma se uno mi fa un elenco di cose e poi, in finale, mi spara "quant'altro" mi vien da chiedermi: "che cosa altro?". Ed anche il "piuttosto" è usabile, ma sempre "cum grano salis". Questa regola, del resto, è valida per ogni termine e, a maggior ragione, per ogni intercalare.

Autore : Ergo - Email : bach501@inwind.it
Inviato il : 25/07/2003 alle 13.00.55


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 77
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudio Nasso: Condivido nel modo più assoluto
9 hrs

agree  Science451: idem
11 hrs

agree  Laura Di Santo
18 hrs

agree  Sarah Ponting
2 days 14 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
concordo con quanto detto da Gian. È un termine di cui si abusa ed ogni abuso è criticabile. Da dove viene quest'abuso? Da uno dei significati di quanto = tutto quello che.

es. ti darò quanto vuoi = tutto quello che

mangerò quanto posso = tutto ciò che posso

L'abuso credo sia dovuto al desiderio di voler esprimere tutto "al massimo" e così quant'altro vorrebbe dire = tutto ciò che è possibile

Mi rendo conto che i lettori lo trovino insopportabile, soprattutto se propinato così di frequente!!






smarinella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Di Santo
5 hrs
  -> danke, Buon Anno!