KudoZ home » Italian » Other

maxiesodo

Italian translation: partenza in massa (per vacanze)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:maxiesodo
Italian translation:partenza in massa (per vacanze)
Entered by: giogi

15:15 Dec 31, 2003
Italian to Italian translations [Non-PRO]
Italian term or phrase: maxiesodo
Telegiornale nazionale...
"...quindi non ci sarà un maxiesodo di capodanno..."
giogi
partenza in massa (per vacanze)
Explanation:
in occasione di festività, ponti lunghi, vacanze estive
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5partenza in massa (per vacanze)
Gian
4 +2maxi?
theangel


Discussion entries: 1





  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
maxi?


Explanation:
Secondo me, la cosa più buffa è che si parli di maxiesodo, come se ce ne potesse essere uno mini..! :-) un esodo è un esodo, no? eheh
sì, penso che si abbia iniziato a parlare di esodo perchè ormai le vacanze sono come vere e proprie migrazioni, basta guardare i TG in occasione delle vacanze più importanti (vedi ferragosto)per rendersene conto - e gioire di non essere lì in coda.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-31 16:04:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Come definizione si potrebbe dire: \"migrazione\" del popolo vacanziero dalle città ai luoghi di villeggiatura in occasione di date considerate \"calde\" (quali ad esempio Natale, Ferragosto, Pasqua, ponti et similia), che solitamente originano ingorghi e lunghe code sulle strade e autostrade più frequentate.

Al ritorno si parla di \"controesodo\" (potresti trovarlo in articoli pubblicati alla fine delle vacanze).

theangel
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Claudio Nasso
18 hrs

agree  Annamaria Leone: migrazione, anche secondo me...
20 hrs

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
partenza in massa (per vacanze)


Explanation:
in occasione di festività, ponti lunghi, vacanze estive

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 77
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  smarinella
2 hrs

agree  darkeol
5 hrs

agree  Marina Zinno
5 hrs

agree  Silvia Carmignani
6 hrs

agree  Science451
8 hrs