attacca-ansie

Italian translation: soggetto che induce l'ansia

13:00 May 23, 2018
Italian to Italian translations [PRO]
Other
Italian term or phrase: attacca-ansie
Care colleghe, cari colleghi,
sono in un momento critico e vengo assalita dai dubbi.
Posso chiedervi che significato attribuite all’espressione “attacca-ansie” nel paragrafo riportato di seguito, in cui si parla di una bambina che soffre di un’ansia costante?

Grazie per il vostro aiuto!

*****

Tina insegnò alla bambina anche una strategia cognitiva di base tratta dal libro di Dawn Huebner What to Do When Your Brain Worries Too Much [Cosa fare quando il tuo cervello si arrovella troppo] ; in questa strategia, il bambino immagina che ci sia un “attacca-ansie” seduto sulla sua spalla, con cui può dialogare; da un lato, il bambino ringrazia questo aspetto della sua mente per gli sforzi che fa nel cercare di proteggerlo da una minaccia, sia pure immaginaria, e per fare da "vedetta” per ogni possibile pericolo. Dall’altro, però, il bambino può anche chiedere all’attacca-ansie di rilassarsi un po’ in certi momenti e di farsi sentire un po’ meno in riferimento a una particolare paura. Ad Alanah questa idea piacque tantissimo; così, lei e Tina si divertirono a esercitarsi in quello che la bambina avrebbe potuto dire al suo attacca-ansie.
haribert
Italian translation:soggetto che induce l'ansia
Explanation:
Per me vuol dire qualcuno che induce, genera l'ansia, una specie di sentinella che mette in guardia da pericoli anche immaginari
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
Grazie di cuore, Dandamesh, per il tuo aiuto! è proprio come dicevi tu e come ha detto anche Assiolo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2acchiappa-ansie
Anne Savaris
3 +1soggetto che induce l'ansia
dandamesh


Discussion entries: 18





  

Answers


39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
soggetto che induce l'ansia


Explanation:
Per me vuol dire qualcuno che induce, genera l'ansia, una specie di sentinella che mette in guardia da pericoli anche immaginari

dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie di cuore, Dandamesh, per il tuo aiuto! è proprio come dicevi tu e come ha detto anche Assiolo!
Notes to answerer
Asker: è proprio così, Dandamesh! Il commento di Anne però mi fa pensare che forse il verbo "attaccare" possa essere frainteso come "sconfiggere"? Io l'avevo inteso come "contagiare" e mi sembrava che il contesto chiarisse il significato...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Assiolo: L'ansia ha la funzione di prepararci ad un eventuale pericolo, a metterci in guardia. Ed è proprio quello che fa l'attacca-ansie: le genera, le fomenta, le induce. Con le migliori intenzioni, certo, ecco perché ci sta accanto. Ma a volte esagera...
4 days
  -> Grazie Assiolo!

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
acchiappa-ansie


Explanation:
Mi è venuto immediatamente in mente un libretto che leggo ai miei bambini: Billy acchiappa-paura. Si tratta di un personaggio che porta via le paure dei bambini mediante varie strategie che essi possono adottare da soli.

Così direi che l'acchiappa-ansie sia una specie di personaggio-amico-immaginario che aiuta il bambino a liberarsi dallle proprie preoccupazioni.

Anne Savaris
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in PortuguesePortuguese

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
1 hr

agree  Alshimaa Sakr
6 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search