KudoZ home » Italian » Poetry & Literature

storno

Italian translation: confuso, stordito


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:storno
Italian translation:confuso, stordito
Entered by: Neva M.

15:31 Aug 22, 2010
Italian to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature / (lessico di Dino Buzzati)
Italian term or phrase: storno
Camminava lentamente in mezzo alla strada, come dondolando, quasi stesse cercando qualcosa, o titubasse, o fosse anche un poco ****storno****.

Dal contesto mi sembra che possa essere "brillo", però nei dizionari non trovo nessun significato in questo senso. Che ne dite?

(In un altro racconto dice: "Ti hanno fatto la testa storna eh?" e dal contesto si deduce che è magari qualcosa del genere di "ti hanno fatto girare la testa" o sim.)
Neva M.
confuso, stordito
Explanation:
e' dialettale, quando uno e' "storno", significa che e' confuso, come se avesse un giramento di testa

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2010-08-23 08:30:31 GMT)
--------------------------------------------------

Dino Buzzati e' di Belluno (mia zona di residenza) dove "storno" si usa tuttora correntemente con questo significato.
Selected response from:

RaffaellaG
Italy
Grading comment
GRAZIE MILLE a tutti! :))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3confuso, stordito
RaffaellaG
3sordo
Nicky La Touche


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sordo


Explanation:
L'autore è svizzero/ticinese?
Secondo il dizionario dell'italiano ticinese, grigionese e federale/ Lessico svizzero italiano/ Glossario di termini utilizzati in Svizzera, Storno -> Sordo. Scherzoso, dialettale.
P


    Reference: http://sites.google.com/site/elvetismi/s
Nicky La Touche
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
Notes to answerer
Asker: È Dino Buzzati :) Definitivamente del Nord e molto probabilmente usava la parola nel senso "svizzero"! Grazie!


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
confuso, stordito


Explanation:
e' dialettale, quando uno e' "storno", significa che e' confuso, come se avesse un giramento di testa

--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs (2010-08-23 08:30:31 GMT)
--------------------------------------------------

Dino Buzzati e' di Belluno (mia zona di residenza) dove "storno" si usa tuttora correntemente con questo significato.

RaffaellaG
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
GRAZIE MILLE a tutti! :))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: è dialettale del nord sì, anche a me risulta questo significato
12 mins

agree  Maria Assunta Puccini: Dal "Dizionario trentino-italiano" di Lionello Groff (Cierre Edizioni): "storno (esser-) avere il capogiro"
8 hrs

agree  BdiL: Maurizio
18 hrs