cambio di potenziale

Italian translation: mostrato in un potenziale che da esteriore diventa e resta interiore

Italian term or phrase:cambio di potenziale
Italian translation:mostrato in un potenziale che da esteriore diventa e resta interiore
Entered by: Cora Annoni

18:56 Jul 10, 2018
Italian to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
Italian term or phrase: cambio di potenziale
Buonasera,

sto traducendo un saggio sulla Salomé di Richard Strauss, sulla danza dei sette veli, solo che in questo allestimento Salomè non danza perchè è pietrificata.

Secondo voi, cosa intende l'autrice quando parla di "cambio del potenziale" (l'ho messo tra asterischi)?

"(...) Salomè non danza. Assume una rigidità cadaverica (...) o piuttosto agisce una resistenza. (...) L’inerzia dello slancio vitale della danza si rivela in una forma di inazione che si suggella nell’inorganico. (...) Il corpo bloccato della principessa di Giudea non serve lo sfogo dell’energia libidica, d’un tratto è pietra. Nella sua posizione d’oggetto, la figura si nega massimamente esposta nell’instabile confine tra attività e passività. È il punto collassante della pulsione mostrato in un *cambio di potenziale*. Il velo abbandona ogni tentazione cosmetica, e non asseconda la logica dello svestimento. La seduzione si consuma in un movimento sostitutivo. Un sineddotico drappo di plastica volteggia divenendo la danza. Il velo banalizzato, non oscilla più tra i poteri della tentazione e la gloria di un trionfo mondano."

Mi basta una spiegazione in italiano e mi aiutate anche se mi dite che è ambiguo per voi perché a questo punto non avrei problemi a chiedere all'autrice stessa. Ma la deontologia impone che io chieda ai madrelingua prima. Io vi do la mia opinione nel P.S., vedi sotto, ma leggetelo solo dopo averci pensato ;) (non vi vorrei influenzare).

E giacchè ci siamo (non vorrei aprire un'altra domanda), nel passaggio "la figura si nega massimamente esposta nell'instabile confine tra...", per voi "massimamente" è riferito a "nega" (si nega massimamente) o a "esposta" (massimamente esposta nell'instabile)?

Grazie in anticipo,
Salka

P.S. Io avevo pensato a un potenziale tipo potenziale elettrico (come IDEA, dico - "energetico" qui, forse), cambio di tensione/carica ("tutto d'un tratto è pietra", "punto collassante della pulsione"), ma non sono sicura, ovviamente. Non ha niente a che fare con "potenzialità" qui, no?
Salka Klos
Austria
mostrato in un potenziale che da esteriore diventa e resta interiore
Explanation:
ossia Salome ha interiorizzato il potenziale di espressione, tanto è vero che è pietrificata.
Selected response from:

Cora Annoni
Grading comment
Grazie - ho parlato anche con un'altra collega di madrelingua, per me il dubbio era tra potenziale tipo carica e un senso più generico, e una collega ha confermato.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1mostrato in un potenziale che da esteriore diventa e resta interiore
Cora Annoni
3cambio di stato e condizione
Cristina intern


  

Answers


10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cambio di stato e condizione


Explanation:
potenzialità
potenzialità s. f. [dal lat. mediev. potentialitas -atis]. – 1. La *condizione* di ciò che è potenziale (cioè «in potenza»), contrapposto, nel linguaggio filos., ad attualità; più genericam., lo *stato* di ciò che è ancora latente ma è capace di svilupparsi,...
http://www.treccani.it/vocabolario/potenziale_(Sinonimi-e-Co...

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2018-07-11 05:51:23 GMT)
--------------------------------------------------



potenziale /poten'tsjale/ [dal lat. tardo potentialis, der. di potentia "potenza"]. - ■ agg. [che è in potenza, che ha aspetti o qualità che non si sono ancora manifestati: p. nemico] ≈ in potenza, ipotizzabile, latente, possibile, virtuale. ↑ probabile. ↔ attuale, effettivo, reale, vero. ■ s. m. [ciò di cui si dispone per il conseguimento di determinati fini: p. bellico di uno stato; p. economico di un'impresa] ≈ disponibilità, mezzi, potenzialità, risorse. ‖ capacità, forze.
http://www.treccani.it/vocabolario/potenziale_(Sinonimi-e-Co...

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 18
Notes to answerer
Asker: Grazie mille - avevo controllato le definizioni prima, ovviamente, solo che non capivo in che senso potesse andare se era potenziale nel senso di potenzialità. Avrei voluto assegnare dei punti anche a te, ma non si può, vero :( ? Grazie lo stesso :) !


12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
mostrato in un potenziale che da esteriore diventa e resta interiore


Explanation:
ossia Salome ha interiorizzato il potenziale di espressione, tanto è vero che è pietrificata.

Cora Annoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie - ho parlato anche con un'altra collega di madrelingua, per me il dubbio era tra potenziale tipo carica e un senso più generico, e una collega ha confermato.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Aclasto
3 hrs