KudoZ home » Italian » Tech/Engineering

degasatore o degassatore

Italian translation: due s


12:49 Dec 27, 2003
Italian to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
Italian term or phrase: degasatore o degassatore
Entrambe le forme "degasatore" e "degassatore" sono correntemente usate; qual è quella formalmente giusta?
Qui ci vorebbe il parere di qualcuno che ha studiato le lingue sui banchi di scuola, mentre io sono solo un grezzone che ha imparato a comunicare con gli stranieri a forza di bere delle pinte di birra nei pub.

Giacomo





CONTESTO:
The ***degasser*** removes dissolved air from the mobile phase, preventing air bubbles and consequent rise,
drift or other baseline irregularity caused by dissolved air.
Giacomo Camaiora
Italy
Italian translation:due s
Explanation:
almeno secondo Zingarelli e De Mauro online.

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2003-12-27 13:12:29 GMT)
--------------------------------------------------

forse la domanda è da spostare in italiano-italiano.
Selected response from:

Lorenzo Lilli
Grading comment
Grazie per le informazioni; dovendo assegnare i punti ad uno solo, scelgo il primo che ha risposto.

Giacomo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1due sLorenzo Lilli
4 +1nota
Gian


Discussion entries: 2





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
nota


Explanation:
sono usate entrambe le versioni, anche se il Devoto-Oli dice:
Gegassatore -- apparecchio per degassare l'acqua , specialmente quella destinata alle caldaie ad alta pressione.
Anche il De Mauro usa due "esse"; comunqua si trovano tanti riferimenti con una sola "s".

[PDF] MONOBLOCCO DEGASATORE ? E? composto da diversi elementi come ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... VALVOLA DIFFERENZIALE - Del tipo a pistone con doppia tenuta contrapposta.Evita
la formazione di bolle gassose dopo il degasatore,protegge il misuratore dai ...

COPERTINA IL DEGASATORE Il degasatore è elemento molto importante negli impianti
a vapore, poiché consente di effettuare trasformazioni di energia senza ...

Oventrop Valves + Controls
Filtro gasolio e degasatore, Settore ... 2122800, "Toc-Duo" combinaz.filtro/degasatore
3/8"FF * 1/4" FF, cartuccia plastica sinterata. 2122851, ...

[PDF] CIRCOLATORI
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
6 ® 6 DATI ELETTRICI E IDRAULICI DIMENSIONI E PESI CIRCOLATORI CON DEGASATORE PER
IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO Pompa per circolazione di acqua ...

Mescolatori degasatori per gesso
... Degasatore 15 raccomandato per le ceramiche artistiche - Degasatori 30-30/S adatti
a fabbriche di stoviglierie o per stampi di colaggio di grandi dimensioni ...

----------------------
De Mauro il dizionario della lingua italiana PARAVIA
degassatore de|gas|sa|tó|re. agg., sm. TS tecn. 1 agg., che provoca degassamento
2 sm, apparecchio usato per il degassamento, spec. di liquidi. ...
www.demauroparavia.it/30960 - 5k - Copia cache - Pagine simili

Una "alleanza" rivoluzionaria tra pompa e autocampionatore
... Il degassatore è integrato in linea, ed elimina in continuazione i gas disciolti
nella fase mobile, così da evitare lo sviluppo di bolle nocive alla ...
www.lab2000.com/lab05-97/stm05-97.htm - 19k - Copia cache - Pagine simili

Renault 5 GT Turbo
... vengono effettuate delle implementazioni che prevedono un diverso flusso del liquido
di raffreddamento e l'inserimento del degassatore; la respirazione viene ...


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 77

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paola Gatto: sul mio manuale del perito industriale è "degassatore"
26 mins

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
due s


Explanation:
almeno secondo Zingarelli e De Mauro online.

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2003-12-27 13:12:29 GMT)
--------------------------------------------------

forse la domanda è da spostare in italiano-italiano.


Lorenzo Lilli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4
Grading comment
Grazie per le informazioni; dovendo assegnare i punti ad uno solo, scelgo il primo che ha risposto.

Giacomo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Zinno
5 hrs