KudoZ home » Italian to English » Art, Arts & Crafts, Painting

torchio a stella

English translation: lithographic press


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:torchio a stella
English translation:lithographic press
Entered by: Stefano Asperti

11:51 Oct 18, 2007
Italian to English translations [PRO]
Science - Art, Arts & Crafts, Painting / printing press
Italian term or phrase: torchio a stella
...immagine di Venezia su una lastra in rame, stampata a mano con un torchio a stella
Alexandra Speirs
lithographic press
Explanation:
"Torchio a stella" is the name commonly used for a "torchio litografico". The reason why people use that name is explained here:

http://www.societaiconograficatrivigiana.it/download/vocabol...
Il torchio litografico si differenzia da quello tipografico per
il modo in cui la pressione di stampa è esercitata sulla
pietra o sullo zinco montati su un piano scorrevole,
mediante una racla di legno (una specie di spatola
ricoperta di cuoio), chiamata anche "coltello". Il
movimento del piano scorrevole si effettua
manualmente mediante una ruota a stella (simile al
timone di una nave): questo tipo di torchio è perciò
chiamato "torchio a stella".
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Thanks, this one will do fine!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4embossedpotra
3 +1lithographic press
Stefano Asperti
3star-press
laura rutigliano


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
star-press


Explanation:
pare che si dica proprio così....

guarda la foto in questo link

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.catholic.ne...

ed anche il sito


    Reference: http://leonardodavinci.csa.fi.it/centenario/museo/grafico/to...
laura rutigliano
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Thanks!


20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
lithographic press


Explanation:
"Torchio a stella" is the name commonly used for a "torchio litografico". The reason why people use that name is explained here:

http://www.societaiconograficatrivigiana.it/download/vocabol...
Il torchio litografico si differenzia da quello tipografico per
il modo in cui la pressione di stampa è esercitata sulla
pietra o sullo zinco montati su un piano scorrevole,
mediante una racla di legno (una specie di spatola
ricoperta di cuoio), chiamata anche "coltello". Il
movimento del piano scorrevole si effettua
manualmente mediante una ruota a stella (simile al
timone di una nave): questo tipo di torchio è perciò
chiamato "torchio a stella".

Stefano Asperti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 14
Grading comment
Thanks, this one will do fine!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano
20 hrs
  -> Grazie mille Umberto!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
embossed


Explanation:
embossed on a copper sheet

potra
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Thanks!

Asker:

Asker: Thanks, but the problem was the type of press...