KudoZ home » Italian to English » Art, Arts & Crafts, Painting

santoriale

English translation: sanctoral(e)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:santoriale
English translation:sanctoral(e)
Entered by: Vanita

10:30 Nov 23, 2008
Italian to English translations [PRO]
Art, Arts & Crafts, Painting /
Italian term or phrase: santoriale
L’immagine del palinsesto con S. Antonio da Padova dimostra un aggiornamento nel sec. XVIII del santoriale della chiesa rupestre ad opera di privati.

I found the following hit on Google -
IL MISTERO DI CRISTO VISSUTO CON SAN FRANCESCO. MEDITAZIONI BIBLICO-FRANCESCANE SULLE LETTURE BREVI DELLE LODI E DEI VESPRI - IV SANTORIALE, SOLENNITA' E FESTE DEL SIGNORE. ASSISTI ED.PORZIUNCOLA 1981

Any suggestions! Thanks!
Vanita
United Kingdom
sanctoral(e)
Explanation:
santoràle
nm (relig) sanctoral(e).
Found in Hoepli dictionary.
Selected response from:

Gad Kohenov
Israel
Grading comment
Thanks you!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4saints represented (this context)
K Donnelly
4sanctoral sectionScience451
4sanctoral(e)
Gad Kohenov


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sanctoral(e)


Explanation:
santoràle
nm (relig) sanctoral(e).
Found in Hoepli dictionary.

Gad Kohenov
Israel
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 12
Grading comment
Thanks you!

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sanctoral section


Explanation:
beth2 - [ Traduci questa pagina ]
/31 A lauda , Sempre Sia Cristo laudato et sancto Gilio lo beato, and accompanying miniature in the **sanctoral section** honour Sant’Egidio, the co- patron of ...
www.florin.ms/beth2.html - 451k - Copia cache - Pagine simili

beth2 - [ Traduci questa pagina ]
/31 Una lauda, Sempre Cristo laudato et sancto Gilio lo beato, e la relativa miniatura nella sezione santorale (del tempo dei santi) onora Sant'Egidio, ...
www.florin.ms/beth2.html - 451k - Copia cache -



    Reference: http://www.florin.ms/beth2.html
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
saints represented (this context)


Explanation:
The term refers to the saints represented in the church. It could mean a change in the dedication of the church (from a different saint to S. Antonio da Padova), but that is not clear from this sentence alone.

...presenze innovative sul piano iconografico veterotestamentario (Giuseppe e la moglie di Potifar) e **santoriale** (i Santi Luca, Sebastiano, Gerolamo, Francesco di Paola); citazioni nuove di artisti (Panfilo Nuvolone)4 e altre ripetute
(Cerano, Giulio Cesare Procaccini per la copia del Cristo in croce), mentre gli altri ventiquattro dipinti sono anonimi.
http://www.santeustorgio.it/museo/sito/03 collezione marone....

Di più, pur ammesso che il titolo di S. Salvatore faccia parte del **santoriale** longobardo, non è detto per questo che il nostro sacro edificio rimonti sicuramente a quell'epoca per la ragione che oratorii o chiese dedicate a S. Salvatore possono essere state erette anche prima e dopo la dominazione longobarda.
http://74.6.239.67/search/cache?ei=UTF-8&p=santoriale chiesa...

La cosa, per quanto possa apparire strana, non costituirebbe una novità nel panorama **santoriale** della diocesi di Concordia; una recente scoperta archivistica dimostrerebbe che anche la vicina pieve di Fossalta è stata interessata da un mutamento del titolo: San Zenone sostituì infatti, nel corso del trecento, l’originaria intitolazione ai Santi Ermacora e Fortunato...
http://74.6.239.67/search/cache?ei=UTF-8&p=santoriale&rd=r1&...


K Donnelly
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 38