KudoZ home » Italian to English » Art/Literary

nicolotto / povegiotto

English translation: vedi spiegazione


12:50 Nov 27, 2001
Italian to English translations [PRO]
Art/Literary
Italian term or phrase: nicolotto / povegiotto
Description of the two categories of authorized fish dealers in ancient Venice. Any ideas? I will likely leave the words in Italian, but would like to give some short explanantion in parentheses...
Amy Taylor
United States
English translation:vedi spiegazione
Explanation:
nicolotto: abitante del quartiere di San Nicola

San Nicolò divenne il Santo invocato dai poveri, dai semplici marinai, dai pescatori e dagli artigiani che a lui dedicarono la Chiesa del loro quartiere che fu subito nota come quella dei Mendicoli; e Nicolotti furono d'allora appellati gli abitanti di questa zona fra le più derelitte di Venezia.
http://www.gpsonline.it/mirano/mirano11.htm

... da cui derivarono la dedica a S. Nicola della chiesa del povero quartiere dei marinai e pescatori veneziani, i 'mendicoli' o appunto 'nicolotti',
http://www.simtech.it/andromedasociety/archeologia.htm

povegiotto: non ho trovato riscontri, e non ne sono sicura, potrebbe pero' indicare la gente di Poveglia, piccola isola della laguna veneta, verso la costa occidentale del Lido, vicino a Malamocco.

Buon lavoro
Raffaella
Selected response from:

RaffaellaG
Italy
Grading comment
Grazie Raffaella - immaginavo che fosse una cosa simile, ma nel dubbio ho deciso di chiedere. Grazie tante!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5nicolotto o povegiottoxxxSCOALB
4vedi spiegazione
RaffaellaG


  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
nicolotto o povegiotto


Explanation:

Le pescherie di Rialto sul Canal Grande e di San Marco di Cinquecento (1565)in Venezia.

Per accedere a questa ambitissima professione (pescatore) era necessario essere nativo veneziano, nicolotto o povegiotto, avere oltre 50 anni ed essere un buon pescatore per almeno 20 anni.

Best regrads,
SCOALB


    Reference: http://helios.unive.it/~cli/quattro/lpescher.htm
xxxSCOALB
PRO pts in pair: 36

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi spiegazione


Explanation:
nicolotto: abitante del quartiere di San Nicola

San Nicolò divenne il Santo invocato dai poveri, dai semplici marinai, dai pescatori e dagli artigiani che a lui dedicarono la Chiesa del loro quartiere che fu subito nota come quella dei Mendicoli; e Nicolotti furono d'allora appellati gli abitanti di questa zona fra le più derelitte di Venezia.
http://www.gpsonline.it/mirano/mirano11.htm

... da cui derivarono la dedica a S. Nicola della chiesa del povero quartiere dei marinai e pescatori veneziani, i 'mendicoli' o appunto 'nicolotti',
http://www.simtech.it/andromedasociety/archeologia.htm

povegiotto: non ho trovato riscontri, e non ne sono sicura, potrebbe pero' indicare la gente di Poveglia, piccola isola della laguna veneta, verso la costa occidentale del Lido, vicino a Malamocco.

Buon lavoro
Raffaella


RaffaellaG
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 27
Grading comment
Grazie Raffaella - immaginavo che fosse una cosa simile, ma nel dubbio ho deciso di chiedere. Grazie tante!!!