KudoZ home » Italian to English » Art/Literary

formulaico

English translation: formulaic


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:formulaico
English translation:formulaic
Entered by: xxxartemisia

11:05 Jan 23, 2002
Italian to English translations [PRO]
Art/Literary
Italian term or phrase: formulaico
"i generi **formulaici** sono e rimangono determinati da una logica mimetica..."

è un trattato di teoria sui diversi generi letterari. Non sono neppure sicura di cosa significa il termine in Italiano :-(
xxxartemisia
formulaic
Explanation:
Si riferisce a quei generi letterari caratterizzati dalla ripetizione di formule, frasi fatte o espressioni che si ripetono continuamente nel testo. Specialmente nella letteratura orale (che poi ha interressato anche i primi testi scritti)la ripetizione di formule rendeva molto più facile memorizzare i racconti.
Selected response from:

VERTERE
Italy
Grading comment
Grazie 1000!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2formulaic
VERTERE
4 +1formulaic
gianfranco


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
formulaic


Explanation:
Si riferisce a quei generi letterari caratterizzati dalla ripetizione di formule, frasi fatte o espressioni che si ripetono continuamente nel testo. Specialmente nella letteratura orale (che poi ha interressato anche i primi testi scritti)la ripetizione di formule rendeva molto più facile memorizzare i racconti.

VERTERE
Italy
PRO pts in pair: 166
Grading comment
Grazie 1000!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  pesci
34 mins

agree  CLS Lexi-tech
1 hr

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
formulaic


Explanation:
'Formulaic discourse' or 'formulaic language' has a structure built on formulae, especially in stricter senses.

Reference:
The Concise Oxford Dictionary of Linguistics, © Oxford University Press 1997

In italiano significa 'basato su formule, espressioni fisse, frasi ripetute"

ciao
GM



gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 538

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
1 hr