KudoZ home » Italian to English » Art/Literary

plastica (ceramics)

English translation: alcuni suggerimenti al volo...


02:57 Oct 3, 2001
Italian to English translations [PRO]
Art/Literary
Italian term or phrase: plastica (ceramics)
"Per capire ed apprezzare la non comune qualità di questa produzione plastica faentina, prodotta - come è naturale supporre - in numero ridotto di esemplari e perciò non riducibile in materia di smercio seriale come il vasellame, crediamo valga la pena di ricordare che essa si alimenta nella maggior parte dei casi sulla tradizione plastica padana...
La piccola plastica infatti obbedisce a sollecitazioni e tangenze stilistiche oltremontane, che si manifestano sotto forma di «miniaturizzazioni di opere monumentali»1 dietro l’impronta lasciata dai grandi plasticatori in terracotta attivi nell’area padana; percorrendo la linea Ferrara-Faenza2, essa impose in questo particolare genere figulino un palese taglio tardo-gotico.
Tali plastiche, numerose tanto che già sulla base delle note del Conti e del Corbara si potrebbe costituire un corpus, mancano tuttora di un soddisfacente inquadramento critico complessivo, poiché abbiamo studi parziali e spesso con aspetti attributivi irrisolti, ovvero incerti tra Marche ed Emilia Romagna. Si tratta in genere di opere che non raggiungono grandi dimensioni e possono distinguersi, grosso modo, in quelle con caratteri quattrocenteschi e in quelle con caratteri già cinquecenteschi, gravitanti di preferenza, secondo noi, su modelli toscani".
Sarah Ferrara
Italy
English translation:alcuni suggerimenti al volo...
Explanation:
secondo me 'plastica' nel senso di 'scultura in materiale plastico' (nel senso di malleabile, non di sintetico) potrebbe essere tradotto in una varietà di modi.

Propongo alcuni suggerimenti, sinonimi e sostituti utilizzabili nel tuo testo:

produzione plastica = sculptures
tradizione plastica = sculptural heritage
piccola plastica = figurines
grandi plasticatori in terracotta = great clay artists/sculptors
Tali plastiche ... = ... works/figurines ...

oltre naturalmente a 'plastic' e 'plastic art' che viene comunemente utilizzato in campo artistico



Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
perfect, thank you, I was looking for something more than "plastic art"...

S
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4plastic art
Catherine Bolton
4alcuni suggerimenti al volo...
gianfranco
3scale model
Derek Smith


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
scale model


Explanation:
Hi,
The only "plastica" I know of refers to reduced scale models, you know, the kind that railroad modellers and architects are so keen on (me too for that matter). Is this of any relevance for your ceramic context?
Cheers
Derek

Derek Smith
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1096

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alcuni suggerimenti al volo...


Explanation:
secondo me 'plastica' nel senso di 'scultura in materiale plastico' (nel senso di malleabile, non di sintetico) potrebbe essere tradotto in una varietà di modi.

Propongo alcuni suggerimenti, sinonimi e sostituti utilizzabili nel tuo testo:

produzione plastica = sculptures
tradizione plastica = sculptural heritage
piccola plastica = figurines
grandi plasticatori in terracotta = great clay artists/sculptors
Tali plastiche ... = ... works/figurines ...

oltre naturalmente a 'plastic' e 'plastic art' che viene comunemente utilizzato in campo artistico





gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 538
Grading comment
perfect, thank you, I was looking for something more than "plastic art"...

S

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
plastic art


Explanation:
Explanation from the Collins Dictionary of Art Terms and Techniques.

"Plastic art" is used to refer to three-dimensional art such as sculpture -- as opposed to drawing or painting.
To go a step further, "plastic arts" (note the plural) are the creative visual arts, including sculpture, architecture, painting, drawing and the graphic arts, as distinguished from music, drama and literature.
Plastic as an adjective means "capable of being readily moulded. Common putty and moist clay are plastic materials."

Hope this points you in the right direction.



Catherine Bolton
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1906