KudoZ home » Italian to English » Chemistry; Chem Sci/Eng

soluzione a 8 Bé in cloruro sodico

English translation: 8 degrees Baumé sodium chloride solution


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:soluzione a 8 Bé in cloruro sodico
English translation:8 degrees Baumé sodium chloride solution
Entered by: BdiL

16:22 Feb 1, 2012
Italian to English translations [PRO]
Chemistry; Chem Sci/Eng
Italian term or phrase: soluzione a 8 Bé in cloruro sodico
Il bagno di pikel viene preparato aggiungendo acido formico o acido solforico, ad una soluzione a 8 Bé in cloruro sodico, fino ad ottenere un pH 2,8-3.
Franco Rigoni
Italy
8 degrees Baumé sodium chloride solution
Explanation:
"in" cloruro sodico a mio avviso è quanto meno improprio, ma io oserei dire errato. Ci vorrebbe "di". Per la definizione stessa di "bagno di Pikel" significa che si aggiunge un acido inorganico forte a una soluzione di densità prestabilita fino a raggiungere un determinato pH (2,8-3). La finalità, secondo il link che fornisco, è la concia delle pelli.
Almeno, io l'ho capita così...
Maurizio

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2012-02-01 20:35:07 GMT)
--------------------------------------------------

******
... e ho ritenuto che la domanda di traduzione riguardasse la frase fornita, visto che nulla viene aggiunto dall'asker!
Selected response from:

BdiL
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Baumé
stefina
38 degrees Baumé sodium chloride solution
BdiL


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Baumé


Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Baumé

stefina
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rachel Fell: http://en.wikipedia.org/wiki/Baumé_scale http://en.wikipedia.org/wiki/Hydrochloric_acid
30 mins
  -> Thanks...:)

agree  EleoE
3 hrs
  -> Grazie...

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
8 degrees Baumé sodium chloride solution


Explanation:
"in" cloruro sodico a mio avviso è quanto meno improprio, ma io oserei dire errato. Ci vorrebbe "di". Per la definizione stessa di "bagno di Pikel" significa che si aggiunge un acido inorganico forte a una soluzione di densità prestabilita fino a raggiungere un determinato pH (2,8-3). La finalità, secondo il link che fornisco, è la concia delle pelli.
Almeno, io l'ho capita così...
Maurizio

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2012-02-01 20:35:07 GMT)
--------------------------------------------------

******
... e ho ritenuto che la domanda di traduzione riguardasse la frase fornita, visto che nulla viene aggiunto dall'asker!


    Reference: http://www.istitutoconciario.com/berto/pikel.htm
BdiL
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie