KudoZ home » Italian to English » Cinema, Film, TV, Drama

cineporto

English translation: movie factory


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:cineporto
English translation:movie factory
Entered by: Alessandra Renna

15:37 Nov 2, 2008
Italian to English translations [PRO]
Cinema, Film, TV, Drama
Italian term or phrase: cineporto
"Operativamente i ***cineporti*** non sono teatri di posa o studi cinematografici ma null'altro che dei business center dove gli operatori dell'audiovisivo potranno trovare spazi pronti e attrezzati per risparmiare tempo e denaro e allocare le proprie risorse produttive (le troupe) nelle location della regione"

http://www.fctp.it/info_services.php?&lang=_en
http://www.fctp.it/info_services.php?&lang=_it

TIA
Umberto Cassano
Italy
movie factory
Explanation:
quoting the Governor of Apulia
Il progetto cinema sarà completato con l´inaugurazione di due cineporti: due "fabbriche del cinema", come le chiama il presidente Vendola, una con sede alla Fiera del levante e l´altra alle manifatture Knos; prevista inoltre la riapertura della mediateca regionale
http://www.neche.it/index.php?option=com_content&task=view&i...

Other options: movie yard/movie workshop
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3Cineport
Joanna M Case
3movie factory
Alessandra Renna
2cinebay
Traducendo Co. Ltd


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Cineport


Explanation:
My suggestion - which was my original reaction - gets no support from hits on google in the context save for the one cited below, which suggests to me that it is not an established Eng term yet. The meaning is clear - a port not for boats but for the cinema world. Consider whether to put it in ' ' and/or weave in explanation linked to the Italian term?


    Reference: http://www.jsharrison.com/korea/2006/01/
Joanna M Case
United Kingdom
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
cinebay


Explanation:
la sto buttando la, ma in effetti inglese non esiste un equivalente.
l'unico riferimento è che a Istanbul esiste un gigantesco cinema che si chiama così. magari ti può aiutare in qualche modo.

Traducendo Co. Ltd
Malta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
movie factory


Explanation:
quoting the Governor of Apulia
Il progetto cinema sarà completato con l´inaugurazione di due cineporti: due "fabbriche del cinema", come le chiama il presidente Vendola, una con sede alla Fiera del levante e l´altra alle manifatture Knos; prevista inoltre la riapertura della mediateca regionale
http://www.neche.it/index.php?option=com_content&task=view&i...

Other options: movie yard/movie workshop

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Notes to answerer
Asker: Ok ! Ma non posso considerare Vendola come un auctoritas per tradurre "cineporto". Non ti sembra più che altro una "production facility" ?