KudoZ home » Italian to English » Construction / Civil Engineering

Terzo Responsabile

English translation: responsible third party


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Terzo Responsabile
English translation:responsible third party
Entered by: Solomon Wright

12:56 Mar 28, 2007
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
Italian term or phrase: Terzo Responsabile
le attività che xxxxx dovrà svolgere (...) riguardano:
...
adempimenti Terzo Responsabile
...

(in a list of tasks relating to management/administration of maintenance projects)

Looking for the correct term in English, but an explanation of the meaning would also be useful!
Cheers,
Solomon
Solomon Wright
Germany
responsible third party
Explanation:
An option.
Selected response from:

Dolores Vázquez
Grading comment
Thank you!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4spiegazionexxxsilvia b
3 +1responsible third partyDolores Vázquez


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
responsible third party


Explanation:
An option.


    Reference: http://ec.europa.eu/eurodicautom/Controller
Dolores Vázquez
Native speaker of: Native in GalicianGalician, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 8
Grading comment
Thank you!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxDCypher
8 days
  -> Thanks.

40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spiegazione


Explanation:
ecco una spiegazione, spero sia utile:

Chi è il Terzo Responsabile?
E’ una persona fisica o giuridica che, essendo in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti e comunque di idonea capacità tecnica, economica, organizzativa, è delegata dal Proprietario ad assumere la responsabilità dell'esercizio, della manutenzione e dell'adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici.
http://www.asm.brescia.it/servizioclienti/faq/faq_caldaie.ht...

L'esercizio e la manutenzione degli impianti termici sono generalmente affidati al proprietario, o per esso a un terzo avente determinati requisiti. Nasce così la figura del terzo responsabile,nel momento in cui un privato, un amministratore, un'azienda o comunque il proprietario dell'impianto termico non se la sente di prendersi le responsabilità relativamente al proprio impianto. Al terzo responsabile sono affidate la manutenzione e la conduzione della centrale termica e, nel caso di cattiva conduzione, i decreti attuativi della legge 10, DPR 412 e 551, prevedono sia sanzioni civili sia penali, in base alla tipologia del "problema".
Il terzo responsabile è un soggetto che deve essere in possesso di determinate capacità tecniche, economiche e organizzative;
è unico, per quel che riguarda l'esercizio, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria di un impianto. Non è possibile cioè attribuire queste tre differenti funzioni a soggetti diversi.
http://www.lacombustione.it/modules/prodottieservizi/index.p...

xxxsilvia b
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxDCypher: ITA-ENG
7 days