KudoZ home » Italian to English » Construction / Civil Engineering

vocazione d'uso

English translation: intended use


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:vocazione d'uso
English translation:intended use
Entered by: Tom in London

10:39 Nov 14, 2008
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
Italian term or phrase: vocazione d'uso
Realizzazione di una cartografia tematica ambientale informatizzata: vulnerabilità, geomorfologia, pedologia, vocazione d'uso.

Can I use here "intended use" or similar?
YunaTidus
Italy
intended use
Explanation:
Yes, I think that would be excellent.
Selected response from:

Tom in London
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1intended use
Tom in London
4land use
James (Jim) Davis
Summary of reference entries provided
vocazione vs destinazionejustdone

  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
intended use


Explanation:
Yes, I think that would be excellent.

Tom in London
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 971

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AeC2009: perfect...
4 mins

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
land use


Explanation:
See link


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Land_use
James (Jim) Davis
Seychelles
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 656




Reference comments


1 hr
Reference: vocazione vs destinazione

Reference information:
Agigungo un'indicazione, pur consapevole del fatto che non sono in grado di giudicare le proposte presentate.
"destinazione d'uso" indica cio a cui una cosa/uno spazio vengono adibiti. Ciò su cui si prende una decisione e si stabilisce che sia così.
Io posso decidere che dove c'è un bosco possa fare un centro commerciale, ma questa è una "destinazione d'uso"
VOCAZIONE, al contrario, qualcosa di più ampio.
"Credo che sia giunto il momento di convocare tutti i Consigli Comunali del territorio a nord di Lecce ed a sud di Brindisi per decidere del futuro di quest’area: dobbiamo dire, chiaramente, ai cittadini che ***“vocazione”*** deve avere questo territorio.
Credo che dobbiamo preservarlo da questa insensata corsa alla produzione energetica che sta contagiando molte di queste Amministrazioni che non tengono in debita considerazione la nostra naturale ***vocazione*** agricola e turistica."
UNa persona può scegliere di dedicare la sua vita alal religione perchè ha una "vocazione", cioè qualcosa che dal suo intimo lo porta in quella direzione.
Ecco, questo forse in parte rende il senso di "vocazione" relativa al territorio. Una zona verde con poche attrattive, in genre ha vocazione agricola, una zona riccha di beni storici, ha vocazione turistica...
In sostanza, il punto di partenza sono le caratteristiche del territorio di base, sulla base delle quali, per uno sviluppo sostenibile (espressione tanto di moda) bisognerebbe definire la "destinazione"
M2P

justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8