KudoZ home » Italian to English » Construction / Civil Engineering

vasca volano

English translation: Shuttlecock basin


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:vasca volano
English translation:Shuttlecock basin
Entered by: axies

14:50 Nov 29, 2008
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering / trattamento acque reflue
Italian term or phrase: vasca volano
SOLLEVAMENTO AL TRATTAMENTO BIOLOGICO
Verrà realizzata una vasca volano, dove verranno instalate le coclee di sollevamento al trattamento biologico.
giorgioten
Italy
Shuttlecock basin
Explanation:
Shuttlecock is in relation to the plumbing system used to shut the water. Simillar to the one used in a cystern where the water comes to the top or bellow, and its flow is stopped automatically. (The system with the ball on the end is, I believe, a/the suttlecock).
Some ref. bellow, that might be relevant,or shed some light in your work.



• Ingegneria idraulica (urbana, fluviale e costiera)
• Ingegneria naturalistica
• Sistemazione dei bacini montani
• Idrologia, Idrogeologia
• Gestione delle risorse idriche
• Trattamento delle acque di approvvigionamento e di rifiuto
• Tecnologie per il risanamento ambientale
• Modellistica idraulica ed ambientale, GIS MILANO:
20133 - Via Vigilio Inama 7
tel. +39 02 70120918
fax. +39 02 70120923

PARMA:
43100 - Via Felice Cavallotti 16
tel. +39 0521 508419
fax. +39 0521 221022

Home | Profilo | Attività & Servizi | Progetti & Studi | Staff & Organigramma | Clienti | IDRO | Novità | Contatti



Lavori di estensione rete fognaria comunale collettore est e vasca volano in comune di Motta Visconti




Titolo: Lavori di estensione rete fognaria comunale collettore est e vasca volano in comune di Motta Visconti
Committente: Comune di Motta Visconti
Tipo di incarico: Progetto definitivo ed esecutivo, redazione piani di sicurezza, Direzione Lavori, Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione
Data svolgimento incarico: Progettazione definitiva: Aprile 1999 - Dicembre 1999, Progettazione esecutiva: Gennaio 2000 - Maggio 2000, Direzione Lavori: Novembre 2004 - in corso
Importo del progetto: Euro 1'145'534,32








Il progetto prevede le opere di seguito descritte.
COLLETTORE EST
Il Collettore Est ha una lunghezza di circa 1.254 m, con diametro iniziale DN 1400 mm e DN 400 mm nel tratto terminale.
Il materiale utilizzato per le tubazioni è calcestruzzo armato prefabbricato con gabbia d'armatura, guarnizioni elastometriche e rivestito internamente con resina epossidica dello spessore di 300 micron. Le condotte sono inoltre dotate di piano di posa per favorirne un più accurato montaggio, in considerazione anche delle deboli pendenze, dovute alla topografia del comune di Motta Visconti, che possono causare indesiderate contropendenze o difetti di tenuta alle guarnizioni.
SFIORATORE
In prossimità del picchetto 20 è previsto sfioratore dal quale si dipartono due portate: una da inviare al depuratore tramite il proseguimento del collettore Est e la seconda convogliata verso il sistema di vasche volano.
Lo scaricatore, inserito nella parte di monte delle vasche, è costituito da un elemento prefabbricato in vetroresina tipo Filippi, in grado di inviare una portata pressochè costante al depuratore.
Sono previste camerette di ispezione ogni 60-80 metri per i tratti di collettore aventi diametro 1440 mm e circa ogni 50 m per i tratti aventi diametro 400 mm.
VASCHE DI PRIMA PIOGGIA E VOLANO
La vasca di prima pioggia è costituita da un manufatto in c.a. di dimensioni planimetriche pari a circa 16,5x12,5 m; la bocca di ingresso dei reflui è costituita da una luce 1,20x1,10 m, dotata di paratoia elettromeccanica di intercettazione che esclude la vasca una volta riempita: ci� evita la diluizione del volume invasato. La vasca è inoltre dotata di un impianto di sollevamento e di un sistema di lavaggio automatizzato.
La bocca di ingresso dei reflui alla vasca volano è costituita da una luce di dimensioni 2,00x1,10 m dotata anch'essa di paratoia elettromeccanica di intercettazione che si solleva alla chiusura della paratoia della vasca di prima pioggia.
La vasca volano è costituita da 2 comparti con frequenza di invaso crescente, dei quali il primo è coperto ed impermeabile, il secondo è a cielo aperto.
COLLETTORE DI SCARICO E VASCA DI DISSIPAZIONE
Il collettore di scarico, nel tratto terminale, viene realizzato con una tubazione in Pead corrugato DN 800 mm, a causa della forte pendenza del tratto terminale, variabile da 36% a 58%, imposta dalla quota di restituzione.
A valle del tratto di tubo in Pead è prevista la realizzazione di un manufatto in c.a. in grado di dissipare l'energia posseduta dalla corrente in arrivo da monte prima della restituzione nel ricettore naturale.
La vasca di dissipazione è del tipo "ad impatto", secondo quanto proposto dall'U.S. Bureau of reclamation, tipologia VI.




--------------------------------------------------
Note added at 2 days8 hrs (2008-12-01 23:21:33 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

con piacere, giorgioten, grazie.
Selected response from:

axies
Australia
Grading comment
Thanks a lot
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Shuttlecock basin
axies
3floodwater pool
ChananZass


  

Answers


18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Shuttlecock basin


Explanation:
Shuttlecock is in relation to the plumbing system used to shut the water. Simillar to the one used in a cystern where the water comes to the top or bellow, and its flow is stopped automatically. (The system with the ball on the end is, I believe, a/the suttlecock).
Some ref. bellow, that might be relevant,or shed some light in your work.



• Ingegneria idraulica (urbana, fluviale e costiera)
• Ingegneria naturalistica
• Sistemazione dei bacini montani
• Idrologia, Idrogeologia
• Gestione delle risorse idriche
• Trattamento delle acque di approvvigionamento e di rifiuto
• Tecnologie per il risanamento ambientale
• Modellistica idraulica ed ambientale, GIS MILANO:
20133 - Via Vigilio Inama 7
tel. +39 02 70120918
fax. +39 02 70120923

PARMA:
43100 - Via Felice Cavallotti 16
tel. +39 0521 508419
fax. +39 0521 221022

Home | Profilo | Attività & Servizi | Progetti & Studi | Staff & Organigramma | Clienti | IDRO | Novità | Contatti



Lavori di estensione rete fognaria comunale collettore est e vasca volano in comune di Motta Visconti




Titolo: Lavori di estensione rete fognaria comunale collettore est e vasca volano in comune di Motta Visconti
Committente: Comune di Motta Visconti
Tipo di incarico: Progetto definitivo ed esecutivo, redazione piani di sicurezza, Direzione Lavori, Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione
Data svolgimento incarico: Progettazione definitiva: Aprile 1999 - Dicembre 1999, Progettazione esecutiva: Gennaio 2000 - Maggio 2000, Direzione Lavori: Novembre 2004 - in corso
Importo del progetto: Euro 1'145'534,32








Il progetto prevede le opere di seguito descritte.
COLLETTORE EST
Il Collettore Est ha una lunghezza di circa 1.254 m, con diametro iniziale DN 1400 mm e DN 400 mm nel tratto terminale.
Il materiale utilizzato per le tubazioni è calcestruzzo armato prefabbricato con gabbia d'armatura, guarnizioni elastometriche e rivestito internamente con resina epossidica dello spessore di 300 micron. Le condotte sono inoltre dotate di piano di posa per favorirne un più accurato montaggio, in considerazione anche delle deboli pendenze, dovute alla topografia del comune di Motta Visconti, che possono causare indesiderate contropendenze o difetti di tenuta alle guarnizioni.
SFIORATORE
In prossimità del picchetto 20 è previsto sfioratore dal quale si dipartono due portate: una da inviare al depuratore tramite il proseguimento del collettore Est e la seconda convogliata verso il sistema di vasche volano.
Lo scaricatore, inserito nella parte di monte delle vasche, è costituito da un elemento prefabbricato in vetroresina tipo Filippi, in grado di inviare una portata pressochè costante al depuratore.
Sono previste camerette di ispezione ogni 60-80 metri per i tratti di collettore aventi diametro 1440 mm e circa ogni 50 m per i tratti aventi diametro 400 mm.
VASCHE DI PRIMA PIOGGIA E VOLANO
La vasca di prima pioggia è costituita da un manufatto in c.a. di dimensioni planimetriche pari a circa 16,5x12,5 m; la bocca di ingresso dei reflui è costituita da una luce 1,20x1,10 m, dotata di paratoia elettromeccanica di intercettazione che esclude la vasca una volta riempita: ci� evita la diluizione del volume invasato. La vasca è inoltre dotata di un impianto di sollevamento e di un sistema di lavaggio automatizzato.
La bocca di ingresso dei reflui alla vasca volano è costituita da una luce di dimensioni 2,00x1,10 m dotata anch'essa di paratoia elettromeccanica di intercettazione che si solleva alla chiusura della paratoia della vasca di prima pioggia.
La vasca volano è costituita da 2 comparti con frequenza di invaso crescente, dei quali il primo è coperto ed impermeabile, il secondo è a cielo aperto.
COLLETTORE DI SCARICO E VASCA DI DISSIPAZIONE
Il collettore di scarico, nel tratto terminale, viene realizzato con una tubazione in Pead corrugato DN 800 mm, a causa della forte pendenza del tratto terminale, variabile da 36% a 58%, imposta dalla quota di restituzione.
A valle del tratto di tubo in Pead è prevista la realizzazione di un manufatto in c.a. in grado di dissipare l'energia posseduta dalla corrente in arrivo da monte prima della restituzione nel ricettore naturale.
La vasca di dissipazione è del tipo "ad impatto", secondo quanto proposto dall'U.S. Bureau of reclamation, tipologia VI.




--------------------------------------------------
Note added at 2 days8 hrs (2008-12-01 23:21:33 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

con piacere, giorgioten, grazie.


axies
Australia
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 26
Grading comment
Thanks a lot

3105 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
floodwater pool


Explanation:
A simpler option

ChananZass
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 19




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): David Russi, justdone, Science451