KudoZ home » Italian to English » Construction / Civil Engineering

portata residua inferiore laterale

English translation: residual lateral load-bearing capacity


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:portata residua inferiore laterale
English translation:residual lateral load-bearing capacity
Entered by: Francesco D'Arcangeli

11:13 Feb 3, 2012
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
Italian term or phrase: portata residua inferiore laterale
Elemento delle prove di carico sui pali con la cella di carico bidirezionale:
"Metodo Bidirezionale
Questo sistema è generalmente applicabile solo ai pali trivellati di tipo convenzionale e comporta l’utilizzo di una o più celle di carico collocate all’interno della cavità del palo, alla base o lungo il fusto, nel corso delle fasi di getto del calcestruzzo. Durante la prova la cella applica un carico che impegna per attrito il tronco superiore del palo mentre il tronco inferiore reagisce grazie alla portata residua inferiore laterale e alla portata di base. Quando la cella si trova alla base del palo, il terreno alla base fornisce il contrasto. È possibile utilizzare più di una cella per mettere alla prova le diverse sezioni. In ogni caso, deve sempre essere presente una resistenza del fusto tale, da parte della sezione posta sopra la cella di carico, da fornire la forza di reazione necessaria a impedire che il palo sia spinto fuori dal terreno. Per ottenere un diagramma carico/cedimento è necessario interpretare i risultati e questo può rivelarsi complicato. La progettazione della prova deve essere realizzata con attenzione, al fine di rendere l’interpretazione dei risultati quanto più lineare possibile. Non essendo previsto l’assemblaggio della struttura di contrasto, l’area di lavoro richiesta è limitata e dipende dal metodo di misurazione indipendente scelto. La quantificazione del carico avviene mediante la misurazione della pressione idraulica del martinetto incassato all’interno del palo. Inoltre, la gabbia dell’armatura permette l’installazione di estensimetri per la misurazione del movimento."
Francesco D'Arcangeli
Italy
residual lateral load-bearing capacity
Explanation:
Generalmente si utilizza questo termine per riferirsi alle prove di carico.
Selected response from:

Stella Martorelli
Grading comment
Thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1residual lateral load-bearing capacityStella Martorelli
4remaining load capacity in the lower part of the (pile) skinasptech


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
residual lateral load-bearing capacity


Explanation:
Generalmente si utilizza questo termine per riferirsi alle prove di carico.

Stella Martorelli
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Thanks!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EleoE
6 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
remaining load capacity in the lower part of the (pile) skin


Explanation:
literally

asptech
Specializes in field
Native speaker of: Native in SwedishSwedish
PRO pts in category: 155