KudoZ home » Italian to English » Construction / Civil Engineering

portata di base

English translation: Base load capacity


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:portata di base
English translation:Base load capacity
Entered by: Francesco D'Arcangeli

15:49 Feb 3, 2012
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Construction / Civil Engineering
Italian term or phrase: portata di base
Elemento delle prove di carico sui pali con la cella di carico bidirezionale:
"Metodo Bidirezionale
Questo sistema è generalmente applicabile solo ai pali trivellati di tipo convenzionale e comporta l’utilizzo di una o più celle di carico collocate all’interno della cavità del palo, alla base o lungo il fusto, nel corso delle fasi di getto del calcestruzzo. Durante la prova la cella applica un carico che impegna per attrito il tronco superiore del palo mentre il tronco inferiore reagisce grazie alla portata residua inferiore laterale e alla portata di base. Quando la cella si trova alla base del palo, il terreno alla base fornisce il contrasto. È possibile utilizzare più di una cella per mettere alla prova le diverse sezioni. In ogni caso, deve sempre essere presente una resistenza del fusto tale, da parte della sezione posta sopra la cella di carico, da fornire la forza di reazione necessaria a impedire che il palo sia spinto fuori dal terreno. Per ottenere un diagramma carico/cedimento è necessario interpretare i risultati e questo può rivelarsi complicato. La progettazione della prova deve essere realizzata con attenzione, al fine di rendere l’interpretazione dei risultati quanto più lineare possibile. Non essendo previsto l’assemblaggio della struttura di contrasto, l’area di lavoro richiesta è limitata e dipende dal metodo di misurazione indipendente scelto. La quantificazione del carico avviene mediante la misurazione della pressione idraulica del martinetto incassato all’interno del palo. Inoltre, la gabbia dell’armatura permette l’installazione di estensimetri per la misurazione del movimento."
Francesco D'Arcangeli
Italy
Base load capacity
Explanation:
'Base load' in quanto si riferisce al carico alla base del fusto:
http://www.google.co.uk/#hl=en&cp=11&gs_id=4u&xhr=t&q="base ...

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2012-02-03 23:42:56 GMT)
--------------------------------------------------

Credo che questi due studi trattino proprio questo argomento, con frequenti riferimenti ai termini 'base load capacity' e 'shaft load capacity':

https://engineering.purdue.edu/~rodrigo/pubs/journal/Determi...

http://docs.lib.purdue.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1611&...
Selected response from:

Giulia Gigliotti
United Kingdom
Grading comment
Thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4load capacity at the (pile) tipasptech
4Base load capacity
Giulia Gigliotti


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Base load capacity


Explanation:
'Base load' in quanto si riferisce al carico alla base del fusto:
http://www.google.co.uk/#hl=en&cp=11&gs_id=4u&xhr=t&q="base ...

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2012-02-03 23:42:56 GMT)
--------------------------------------------------

Credo che questi due studi trattino proprio questo argomento, con frequenti riferimenti ai termini 'base load capacity' e 'shaft load capacity':

https://engineering.purdue.edu/~rodrigo/pubs/journal/Determi...

http://docs.lib.purdue.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1611&...


Giulia Gigliotti
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 40
Grading comment
Thanks!

2 days16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
load capacity at the (pile) tip


Explanation:
The load capacity of a pile is the sum of the available friction forces at the pile surface (skin) and the load capacity of the soil at the pile tip.

asptech
Specializes in field
Native speaker of: Native in SwedishSwedish
PRO pts in category: 155