KudoZ home » Italian to English » Education / Pedagogy

compattazione

English translation: compaction or minimization


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:compattazione
English translation:compaction or minimization
Entered by: axies

23:23 Nov 6, 2008
Italian to English translations [PRO]
Education / Pedagogy / educational project
Italian term or phrase: compattazione
Il primo degli strumenti metodologici appena citati rientra nella «compattazione” di una disciplina. Con tale termine indichiamo il «raccoglimento a fattore comune» di metodologie
sostanzialmente identiche ed applicabili in settori di una medesima disciplina apparentemente anche molto diversi fra loro. Possiamo dire che la «compattazione» è il risultato del riconoscimento di una sorta di “interdisciplinarità interna” nell'ambito di una medesima disciplina. Essa punta all'obiettivo di minimizzare il numero delle dimostrazioni e dei metodi operativi che da esse conseguono
davroby
compaction or minimization
Explanation:
To compact things such as information;
The answer is in the last paragraph of the Italian text: ' all'obiettivo di minimizzar il numero delle dimostrazione e dei metodi operativi...'
Selected response from:

axies
Australia
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4collation/collating
rossella mainardis
4compaction or minimization
axies
4cohesiveness/cohesive force/power
Umberto Cassano
3fusion
Paul O'Brien


  

Answers


5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cohesiveness/cohesive force/power


Explanation:
Direi così

HTH

Umberto Cassano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 65

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
compaction or minimization


Explanation:
To compact things such as information;
The answer is in the last paragraph of the Italian text: ' all'obiettivo di minimizzar il numero delle dimostrazione e dei metodi operativi...'

axies
Australia
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 2

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
collation/collating


Explanation:
tradurrei così

rossella mainardis
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fusion


Explanation:
my handle on it.

Paul O'Brien
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 122