KudoZ home » Italian to English » Electronics / Elect Eng

verso

English translation: una direzione puo' avere due versi (orientamenti)


16:45 Jan 23, 2002
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Electronics / Elect Eng
Italian term or phrase: verso
In a patent: "una espansione dell'attuatore piezoelettrico sposta l'otturatore lungo la direzione di lavoro da una posizione di chiusura ad una posizione di apertura con un verso contrario rispetto al verso di uscita del carburante".

My question is: what is the difference between "direzione" and "verso" in this context?
Gillian Hargreaves
English translation:una direzione puo' avere due versi (orientamenti)
Explanation:
In geometria la direzione e' data da una retta, il verso da una retta orientata, cioe' una direzione puo' avere due versi.

Nel parlare quotidiano non sono distinti in modo cosi' scientifico, e il significato direzione/verso e' quasi sovrapposto a meno che non specificato meglio dal contesto.

ciao
GM
Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
Thanks, this helped to explain the concept. Thanks also to Gian. I wasn't sure about your translation, but it's probably the only solution.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2direction....
Pasquale Capo
4 +2sense
Gian
4direzione
Simon Charass
4una direzione puo' avere due versi (orientamenti)
gianfranco


Discussion entries: 1





  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
sense


Explanation:
Anche se spesso si parla di direzione e senso come la stessa cosa, in matematica la direzione ha due versi

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 369

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  pesci
14 mins

agree  shanon14: eh
2009 days

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
una direzione puo' avere due versi (orientamenti)


Explanation:
In geometria la direzione e' data da una retta, il verso da una retta orientata, cioe' una direzione puo' avere due versi.

Nel parlare quotidiano non sono distinti in modo cosi' scientifico, e il significato direzione/verso e' quasi sovrapposto a meno che non specificato meglio dal contesto.

ciao
GM

gianfranco
Brazil
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Thanks, this helped to explain the concept. Thanks also to Gian. I wasn't sure about your translation, but it's probably the only solution.

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
direction....


Explanation:
opposite to that of the fuel's outflow.
Io francamente l'ho tradurrei cosi', poi sta a te decidere. Ciao, PC

Pasquale Capo
Canada
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana
53 mins

agree  Peter Cox
7 hrs

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
direzione


Explanation:
In questo contesto:
Direzione = Asse: asse terrestre, (geog.) linea immaginaria che unisce i due poli passando per il centro della Terra
Verso = direzione

Simon Charass
Canada
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench