KudoZ home » Italian to English » Food & Drink

permane la scansione tradizionale

English translation: meals are (still) traditionally scheduled

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:permane la scansione tradizionale
English translation:meals are (still) traditionally scheduled
Entered by: Barbara Cochran, MFA

18:34 Apr 4, 2018
Italian to English translations [PRO]
Food & Drink / In A Journal Article
Italian term or phrase: permane la scansione tradizionale
I pasti principali, per rapidi che siano, si consumano ancora prevalentemente in casa, anche se, da questo punto di vista, sono ancora vistose le differenze regionali. Infatti nell'Italia centro-meridionale permane la scansione tradizionale che privilegia il pranzo di mezzogiorno come pasto completo, costituito da più portate, in cui a un "primo (piatto)", generalmente pasta, fa seguito un "secondo", a base di carne o pesce, e un "contorno" di verdura e frutta, mentre la cena rimane un pasto più leggero, in cui il primo è spesso costituito da una minestra in brodo, oppure viene eliminato, e il secondo alterna la carne ai formaggi o agli affettati. Nell'Italia settentrionale, invece, soprattutto per quanto riguarda studenti e impiegati, il pranzo di mezzogiorno viene spesso consumato fuori casa, ed è un pasto leggero, spesso ridotto a un panino o a un "piatto pronto" consumato al bar. La cena invece assume il ruolo di pranzo principale, non solo per quanto riguarda l'articolazione delle portate, ma anche come momento di riaggregazione e di confronto familiare.

Molte Grazie,

Barbara
Barbara Cochran, MFA
United States
Meals are traditionally scheduled
Explanation:
i.e. ...
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +1Meals are traditionally scheduled
dandamesh
2the traditional rhythm/timing remains
Antonio Tomás Lessa do Amaral


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
Meals are traditionally scheduled


Explanation:
i.e. ...

dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane: Yes maybe with the addition of 'still' this could work
34 mins
  -> Thank you, yes I forgot

19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
the traditional rhythm/timing remains


Explanation:
the traditional rhythm/sequence/timing remains
That's how I'd put it

Antonio Tomás Lessa do Amaral
Works in field
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 4