KudoZ home » Italian to English » Furniture / Household Appliances

battura

English translation: groove

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:battura
English translation:groove
Entered by: Franco Rigoni

07:56 Mar 11, 2018
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Furniture / Household Appliances
Italian term or phrase: battura
infatti tutto parte dalla controcassa che sarà con battura o a raso e sempre dotata di sistema “cricchetto gancio-sgancio”. Il concetto è che in cantiere posso andare ad installare semplicemente le controcasse ed in un secondo momento decidere quale apparecchio installare se un downlight con luce d’accento, un plafone, una sospensione, un proiettore.
Franco Rigoni
Italy
groove
Explanation:
battura o scanalatura

Vocabolario di marina in tre lingue
https://books.google.ro/books?id=951bAAAAcAAJ -

Simone Stratico - 1813 - ‎Dictionaries, Polyglot
Nelle agitazioni della nave, tanto nelle camere, quanto nella stiva , si appuntellano i piedi delle tavole, affinchè non rovescino col rullio. ... vi si congiunge la controruota interiore ( LE coNTRE-ETAMBoT INTERIEUR ); s'incastra sulla ruota sino alla sua battura o scanalatura ( RABLURE ) il dragante G, che nelle navi di linea ...
Selected response from:

GGruia
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3groove
GGruia
2projecting
Cedric Randolph


Discussion entries: 1





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
projecting


Explanation:
I believe the phrase, 'con battura o a raso' means projecting or flush. batter also means 'grooved' but that does not make sense to me. I could be very wrong however. Just a guess.

Cedric Randolph
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

6 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
groove


Explanation:
battura o scanalatura

Vocabolario di marina in tre lingue
https://books.google.ro/books?id=951bAAAAcAAJ -

Simone Stratico - 1813 - ‎Dictionaries, Polyglot
Nelle agitazioni della nave, tanto nelle camere, quanto nella stiva , si appuntellano i piedi delle tavole, affinchè non rovescino col rullio. ... vi si congiunge la controruota interiore ( LE coNTRE-ETAMBoT INTERIEUR ); s'incastra sulla ruota sino alla sua battura o scanalatura ( RABLURE ) il dragante G, che nelle navi di linea ...

GGruia
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie