KudoZ home » Italian to English » General / Conversation / Greetings / Letters

cerchia culturale della romanità

English translation: area of Rome's [or Roman] cultural influence

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:cerchia culturale della romanità
English translation:area of Rome's [or Roman] cultural influence
Entered by: Barbara Cochran, MFA

19:08 Mar 30, 2018
Italian to English translations [PRO]
Social Sciences - General / Conversation / Greetings / Letters / In A Journal Article
Italian term or phrase: cerchia culturale della romanità
Contesto:

Il geografo Bruno Nice afferma che la dimora rurale delle Alpi:
è il risultato di due opposte correnti culturali, provenienti dai rispettivi avampaesi del sud e del nord [...]. Geneticamente, infatti, la casa di legno del versante settentrionale è l'adattamento all'ambiente alpino della dimora sviluppatasi in precedenza nelle pianure e medie montagne selvose della Germania; quella in muratura del versante meridionale viene dalle forme maturatesi nella cerchia culturale della romanità (Nice 1957: 15).
Egli sottolinea anche che frequentemente queste due tipologie si sono diffuse da un versante all'altro delle Alpi formando zone miste, così come sono rilevabili altri tipi di dimore che si ispirano a entrambi i modelli principali.

Molte Grazie,

Barbara
Barbara Cochran, MFA
United States
area of Rome's [or Roman] cultural influence
Explanation:
The area in which Roman culture prevailed.
Selected response from:

Marco Solinas
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Roman cultural circle / Roman cultural entourage
Morisa Guza
3 +1area of Rome's [or Roman] cultural influence
Marco Solinas


  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
area of Rome's [or Roman] cultural influence


Explanation:
The area in which Roman culture prevailed.

Marco Solinas
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 58

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane
10 hrs

1 day 18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Roman cultural circle / Roman cultural entourage


Explanation:
penso che sia importante esprimere l'idea di 'cerchia' perché suggerisce un'influenza delimitata

Example sentence(s):
  • Roman Cultural Circle

    https://books.google.it/books?id=a547DwAAQBAJ&pg=PA248&lpg=PA248&dq=roman+cultural+circle&source=bl&ots=HzqIt4lono&sig=t7klcmPHvx7SyIWKjynsg
Morisa Guza
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian