di per sé ancipite di

English translation: intrinsically ambivalent

Italian term or phrase:di per sé ancipite
English translation:intrinsically ambivalent
Entered by: Barbara Cochran, MFA

13:04 May 19, 2018
Italian to English translations [PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / In A Journal Article
Italian term or phrase: di per sé ancipite di
Contesto:

La dissoluzione dell'etica familiare così come viene operata nella Giornata IV è quindi il punto massimo di frizione fra lo scrittore e il suo pubblico, e proprio per ciò le tragedie hanno dovuto essere così bene preparate e introdotte, fino a giovarsi dell'alibi e dell'antidoto sociale dell'exemplum e dell'estrema letterarietà. Si realizza qui l'apparente paradosso grazie al quale si incontrano sullo stesso piano la "verità" dei casi narrati nelle tragedie, su cui ognuno piange (e lo stesso Boccaccio nell'Introduzione insisteva sulla veridicità delle storie: IV, Introduzione, 39), e l'estrema letterarietà del "genere" e dello stile. Solo nel "giardino" della brigata, e nella figura di per sé ancipite di Filostrato questo incontro è possibile proprio perché la sua identità antitetica ("vivendo [ ... ] mille morti sento": IV, 2, 2) fa parte della tradizione lirica e dell'autobiografia, ed è tutt'uno con il codice amoroso, a cui continuamente rinvia.

Molte Grazie,

Barbara
Barbara Cochran, MFA
United States
intrinsically ambivalent
Explanation:
Lots of possibilities.
Selected response from:

Marco Solinas
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4inherently equivocal
Isabelle Johnson
4intrinsically ambivalent
Marco Solinas


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
intrinsically ambivalent


Explanation:
Lots of possibilities.

Marco Solinas
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 70

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
inherently equivocal


Explanation:
Another option

Isabelle Johnson
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 49