KudoZ home » Italian to English » History

pesta

English translation: crusher


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:pesta
English translation:crusher
Entered by: Russell Jones

20:25 Oct 25, 2007
Italian to English translations [PRO]
History / Water power
Italian term or phrase: pesta
un atto di vendita, che risale al 1298 e cita un “casamento con due mulini e una pesta”.
Might this be linked to "pestare" - a grinding wheel perhaps?
Russell Jones
United Kingdom
crusher
Explanation:
pestare means crush. there might have been a mill, a press (torchio) and then a crushing section. maybe even a pulveriser.

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2007-10-25 20:44:25 GMT)
--------------------------------------------------

Russell, have a look at this site. http://www.lavallab.com/laboratory-mill.htm
Selected response from:

Paul O'Brien
Italy
Grading comment
Most grateful Paul. To confirm, I found this: "La pesta permetteva di macinare frumento, miglio, granoturco ed avena, ma attraverso un metodo a percussione e non a sfregamento tra pietre levigate.
Essa rappresentava il modo di triturare le granaglie che si usava di norma molti secoli prima, in pieno Medioevo, quando queste attività erano svolte a mano per mezzo di un pestello di pietra non essendo stata ancora introdotta la tecnica dello sfruttamento della forza dell'acqua in caduta libera.

http://www.studioangelini.it/area/lavori/Roncobello/files/Web/B-relazione%20storica.htm

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1grinding wheel
Umberto Cassano
4crusher
Dana Rinaldi
3 +1crusher
Paul O'Brien


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
crusher


Explanation:
pestare means crush. there might have been a mill, a press (torchio) and then a crushing section. maybe even a pulveriser.

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2007-10-25 20:44:25 GMT)
--------------------------------------------------

Russell, have a look at this site. http://www.lavallab.com/laboratory-mill.htm

Paul O'Brien
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 44
Grading comment
Most grateful Paul. To confirm, I found this: "La pesta permetteva di macinare frumento, miglio, granoturco ed avena, ma attraverso un metodo a percussione e non a sfregamento tra pietre levigate.
Essa rappresentava il modo di triturare le granaglie che si usava di norma molti secoli prima, in pieno Medioevo, quando queste attività erano svolte a mano per mezzo di un pestello di pietra non essendo stata ancora introdotta la tecnica dello sfruttamento della forza dell'acqua in caduta libera.

http://www.studioangelini.it/area/lavori/Roncobello/files/Web/B-relazione%20storica.htm

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vania de Souza
11 hrs

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
crusher


Explanation:
In old mills there was a crusher (today called "un frantoio") used to crush wheat, rice and so on).

Dana Rinaldi
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Liliana Roman-Hamilton: hai dato la stessa risposta di Pauley, un bel po' di tempo dopo di lui, Dana. Bastava dargli un agree, dato che la tua soluzione e' identica alla sua.
36 mins

neutral  Paul O'Brien: e non è la prima volta. l'hai fatto anche con "Education and training".
11 hrs

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
grinding wheel


Explanation:
Search "peste" in PDF file below and you'll find a faded picture of a "grinding wheel"

http://www.ecomusei.net/DocumentFolder/sentiero/Il Sentiero ...


La riscoperta dei ruderi dell'antica ***"pesta da canapa"***, nei pressi del fiume Po poco a valle della località Bivio, ha permesso il recupero di parte delle macchine costituenti il mulino. Non essendo possibile recuperare l'intera struttura muraria, le macine recuperate sono state collocate in un'area adiacente all'antico palazzo comunale, sede del museo.

http://www.cuneoannunci.it/news_vis.php?idNews=123

http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q="pesta da canap...

Il nome del mulino era “Mulino dei Savj” o “di Savio”, poiché venne costruito da Giacomo Giuseppe Savio, che ricevette l’autorizzazione napoleonica a condizione di bonificare la vicina palude del Chiomo e Pramorto, impegno che non venne però mantenuto.

Nel 1812 fu poi costruita una ***pesta da canapa***, al di là del canale e di fronte al mulino, che comportò l’aggiunta di una quinta ruota.

http://www.ecomuseodelfreidano.it/Ecomuseodelfreidano_mulino...

A est del centro storico, lungo il torrente Cervo, si sviluppa oggi una delle principali aree d'archeologia industriale che tanto caratterizzano il Biellese. Le rive del torrente, considerato dai biellesi come il “fiume del lavoro”, furono disseminate di cartiere, mulini, ***peste da canapa e da cereali***, fin dal XVI secolo

http://www.atl.biella.it/on-line/Home/CityGuide/Itinerarigui...

Raggiunti i resti delle fucine, dei mulini, delle peste da canapa, si rimane stupiti.

http://www.localport.it/cm_valchiusella/natura/passeggiate.a...

HTH

Umberto Cassano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 28
Notes to answerer
Asker: Many thanks for all the research Umberto. It does seem that peste were more frequent in the hemp industry but, while details of the process are hard to find, I get the impression that the woody part was removed through a percussive rather than a grinding action, maybe with something like a drop-hammer.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  hossein ghalkhany
1 day14 hrs