KudoZ home » Italian to English » Law: Contract(s)

fornitore

English translation: contractor


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:fornitore
English translation:contractor
Entered by: Serena Tutino

10:08 Oct 28, 2007
Italian to English translations [Non-PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Accordo di riservatezza
Italian term or phrase: fornitore
Ecco un dilemma...si tratta di un accordo di riservatezza tra una scuola di lingue e i "fornitori", intesi quindi come docenti. Come posso definirli? Contractor, supplier o altro?

Grazie mille!
Serena Tutino
Italy
contractor
Explanation:
Non sono molto d'accordo perché supplier si riferisce di solito alle merci.
Il dizionario Zanichelli alla voce contractor (leg.) indica contraente, fornitore mentre alla voce supplier elenca fornitore, approvigionatore di merci.
In terminologia tecnica di solito si dice "i docenti della scuola, in seguito - il/i contraente/i, "
Selected response from:

Angelini Francesco
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2supplier
Leonarda Coviello
4contractorAngelini Francesco


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contractor


Explanation:
Non sono molto d'accordo perché supplier si riferisce di solito alle merci.
Il dizionario Zanichelli alla voce contractor (leg.) indica contraente, fornitore mentre alla voce supplier elenca fornitore, approvigionatore di merci.
In terminologia tecnica di solito si dice "i docenti della scuola, in seguito - il/i contraente/i, "

Angelini Francesco
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vincent Lemma: Agree, a supplier is used when shipping procedures are involved
1 min

disagree  James (Jim) Davis: Contractors in this sense would only be used for companies and predominantly in the builiding industry
5 hrs

neutral  Ivana UK: supplier can include many things - (translators for one as suppliers or translation services)
7 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
supplier


Explanation:
A dire la verità, trattandosi di docenti, alias di fornitori di servizi, forse potresti anche mettere "service providers", a meno che tu voglia evitare l'associazione (errata secondo me, viosto che non esistono solo i fornitori di servizi internet) con appunto gli ISP.

HTH

Lea

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2007-10-28 15:01:34 GMT)
--------------------------------------------------

Infatti, come ho scritto, sopra, non opterei per supplier, quanto per provider (in fondo, se ci pensate, in italiano è il Provveditorato/Provveditore (Provider) agli studi che nomina gli gli insegnanti, i quali, aloro volta, "provvedono" all'insegnamento.

:-)

Leonarda Coviello
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 46
Notes to answerer
Asker: In effetti è lo stesso dubbio che è venuto a me...che si pensi ai fornitori di servizi internet...ma credo che nel contesto possa essere chiaro che non si tratta di quello!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  James (Jim) Davis: Services are normally provided, but you often see service suppliers. In a contract all you have to think about is how a judge will interpret it and supplier will work fine here.
5 hrs
  -> thank you Jim.

agree  Peter Cox
21 hrs
  -> thanks Peter.