KudoZ home » Italian to English » Law (general)

operazioni soggettivamente inesistenti

English translation: subjectively non-existent transactions


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:operazioni soggettivamente inesistenti
English translation:subjectively non-existent transactions
Entered by: Paul O'Brien

12:12 Nov 14, 2008
Italian to English translations [PRO]
Law (general) / criminal proceedings
Italian term or phrase: operazioni soggettivamente inesistenti
"Il fatturato indicato nel documento notificato a XXX relativamente alle fatture per operazioni soggettivamente inesistenti dal YYYY al tZZZZ ammonta a circa…….. €."

TIA
Paul O'Brien
Italy
subjectively non-existent transactions
Explanation:
I think the best way round this is to translate literally, with the addition of a translator note. As far as I am aware there is no EN equivalent (but I could be wrong).

Here's the definition:

Secondo l'orientamento più volte espresso dalla Suprema corte, ciò trova giustificazione nel fatto che in presenza di fatture per operazioni:

* oggettivamente" inesistenti (operazioni inesistenti in senso assoluto), la detrazione dell'imposta non è ammessa in quanto la cessione dei beni o la prestazione di servizi, cui si riferisce la fattura, non è stata mai eseguita e, quindi, manca l'acquisizione dei beni o dei servizi da parte dell'imprenditore, dell'artista o del professionista
* soggettivamente" inesistenti (ad esempio, se le operazioni sono avvenute tra soggetti diversi da quelli documentalmente apparenti, oppure se gli acquisti di beni o servizi sono avvenuti "a nero" presso altri soggetti, diversi dalle società compiacenti che hanno emesso le fatture), non è ammessa la detrazione dell'Iva fatturata dalla società fittizia, in quanto gli acquisti, proprio perché privi dell'ufficialità, sono avvenuti senza pagamento dell'imposta (cfr sentenze 14337/2002, 309/2006, 5717/2007).

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2008-11-14 12:38:52 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&...

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2008-11-14 13:01:17 GMT)
--------------------------------------------------

or: transactions that do no subjectively exist
Selected response from:

Ivana UK
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3subjectively non-existent transactions
Ivana UK
3virtually inexistant transactions
Mary Carroll Richer LaFlèche


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
subjectively non-existent transactions


Explanation:
I think the best way round this is to translate literally, with the addition of a translator note. As far as I am aware there is no EN equivalent (but I could be wrong).

Here's the definition:

Secondo l'orientamento più volte espresso dalla Suprema corte, ciò trova giustificazione nel fatto che in presenza di fatture per operazioni:

* oggettivamente" inesistenti (operazioni inesistenti in senso assoluto), la detrazione dell'imposta non è ammessa in quanto la cessione dei beni o la prestazione di servizi, cui si riferisce la fattura, non è stata mai eseguita e, quindi, manca l'acquisizione dei beni o dei servizi da parte dell'imprenditore, dell'artista o del professionista
* soggettivamente" inesistenti (ad esempio, se le operazioni sono avvenute tra soggetti diversi da quelli documentalmente apparenti, oppure se gli acquisti di beni o servizi sono avvenuti "a nero" presso altri soggetti, diversi dalle società compiacenti che hanno emesso le fatture), non è ammessa la detrazione dell'Iva fatturata dalla società fittizia, in quanto gli acquisti, proprio perché privi dell'ufficialità, sono avvenuti senza pagamento dell'imposta (cfr sentenze 14337/2002, 309/2006, 5717/2007).

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2008-11-14 12:38:52 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&...

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2008-11-14 13:01:17 GMT)
--------------------------------------------------

or: transactions that do no subjectively exist

Ivana UK
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 191
Notes to answerer
Asker: ottimo. grazie.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AeC2009
39 mins

agree  Umberto Cassano
10 hrs

agree  Peter Cox
15 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
virtually inexistant transactions


Explanation:
an option..

Mary Carroll Richer LaFlèche
Canada
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4