KudoZ home » Italian to English » Law (general)

connessione per titolo

English translation: related claims


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:connessione per titolo
English translation:related claims
Entered by: claudiocambon

01:15 Nov 16, 2008
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Italian term or phrase: connessione per titolo
From a legal text about civil procedure:

La funzione del litisconsorzio facoltativo e duplice: di economia processuale, anzitutto; e poi di armonizzazione delle decisioni. Cio e evidente anzitutto nella connessione per titolo, che si ha - come abbiamo gia visto allorche abbiamo trattato della causa riconvenzionale- quando uno stesso fatto storico entra comporre la fattispecie di piu diritti.

For that matter, the last clause eludes me as well. Any help would be great. Thanks!
claudiocambon
United States
related claims
Explanation:
litisconsorzio facoltativo (quando la legge ammette che con una sola sentenza il giudice decida più controversie, per ragione di connessione formale o di mera opportunità)

http://it.wikipedia.org/wiki/Litisconsorzio
The text relates to joinder of cases where claims are related or linked.
Selected response from:

John Mifsud
Malta
Grading comment
Perfect. Thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1related claims
John Mifsud
3title-related claimsRossella Tramontano


Discussion entries: 2





  

Answers


50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
related claims


Explanation:
litisconsorzio facoltativo (quando la legge ammette che con una sola sentenza il giudice decida più controversie, per ragione di connessione formale o di mera opportunità)

http://it.wikipedia.org/wiki/Litisconsorzio
The text relates to joinder of cases where claims are related or linked.

John Mifsud
Malta
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in MalteseMaltese
PRO pts in category: 85
Grading comment
Perfect. Thanks!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rossella Tramontano: ma occorre specificare
1 day18 hrs
  -> E' proprio la parte della frase "quando uno stesso fatto storico entra comporre la fattispecie di piu diritti" che definisce cos'è connessione per titolo. Non si referisce necessariamente ai beni

1 day19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
title-related claims


Explanation:
Le ipotesi di connessione sono numerose: una di esse è la “connessione per titolo “ che sussiste quando cause proposte contro più soggetti sono connesse per il titolo, cioè il fatto costitutivo delle diverse domande contro le diverse persone è unico (ad esempio, l’obbligazione solidale).

Quindi va specificato che in questo caso le cause connesse (related claims) lo sono per una caratteristica ben precisa: il titolo.
Nel link sotto le differenze squisitamente giuridiche


    Reference: http://latribuna.corriere.it/dynuni/dyn/allegati/PDF_codici/...
Rossella Tramontano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  John Mifsud: Title-related claims sarebbe giusto per le cause connesse per oggetto perché in quel caso c'è in questione il titolo di diverse parti allo stesso bene
14 mins
  -> è evidente che non vi è chiaro cosa sia il "titolo" in diritto, ma non importa...ormai la domanda è chiusa! buona giornata