KudoZ home » Italian to English » Law/Patents

t.u. legge

English translation: consolidation act


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:t.u. legge
English translation:consolidation act
Entered by: Howard Corlett

10:23 Jan 26, 2002
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents
Italian term or phrase: t.u. legge
In tema di responsabilità di amministratori e impiegati di aziende municipalizzate, e con riferimento alla disciplina prevista dal t.u. legge comunale e provinciale (ancora applicabile alle aziende preesistenti all'entrata in vigore della l. n. 142 del 1990 in mancanza dei necessari provvedimenti di adeguamento), è devoluto ala giurisdizione della corte dei conti solo il giudizio su fattispecie di responsabilità c.d. formali o contabili, ossia determinate da illeciti caratterizzati sul piano aggettivo da condotte trasciressive di regole di comportamento imposte da specifiche norme di contabilità pubblica, mentre, in ogni altro caso, il giudizio su fattispecie di responsabilità determinate da violazione degli obblighi generici di buon andamento ed efficienza dell'azione amministrativa è devoluto alla giurisdizione del giudice ordinario;
Howard Corlett
United Kingdom
testo unico - consolidation act
Explanation:
t.u. is the acronym for Testo Unico, which is a consolidating or consolidation act.
Cheers
Angela

See Picchi-Hoepli

Selected response from:

Angela Arnone
Grading comment
Thank you very much
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5testo unico - consolidation act
Angela Arnone
4Testo Unico
gianfranco


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
testo unico - consolidation act


Explanation:
t.u. is the acronym for Testo Unico, which is a consolidating or consolidation act.
Cheers
Angela

See Picchi-Hoepli




    Reference: http://www.camera.it/deputati/elezioni/01.sistema/01.TUleggi...
Angela Arnone
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 3602
Grading comment
Thank you very much

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Testo Unico


Explanation:
The acronym means, in Italian, Testo Unico, and normally it appears in upper case, as T.U.

I have found it translated in English as 'Consolidated Law'


gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 538