KudoZ home » Italian to English » Law/Patents

beni costituzionalmente garantiti

English translation: rights and freedoms guaranteed by the Constitution


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:beni costituzionalmente garantiti
English translation:rights and freedoms guaranteed by the Constitution
Entered by: CLS Lexi-tech

23:05 Feb 21, 2002
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents / Consiglio Superiore della Magistratura
Italian term or phrase: beni costituzionalmente garantiti
Minutes of a meeting of the CSM regarding statements to the media:
Proposta di Risoluzione
Entro i limiti posti dalla legge a tutela di beni costituzionalmente garantiti, non può neppure disconoscersi la facoltà di fornire le precisazioni necessarie per dissipare equivoci ... al fine di contribuire ad una corretta e completa informazione, indiscutible fattore di arricchimento della democrazia ...
ceemack
Italy
rights and freedoms guaranteed by the Constitution
Explanation:
Diritti sindacali, di cronaca e di informazione:
beni garantiti dalla Costituzione

Giudizio di legittimita' costituzionale in via incidentale. Reati e pene -
Reato di associazione antinazionale - Rilevata correlazione con il reato di
propaganda antinazionale, gia' dichiarato incostituzionale nel limite
dell'attivita' non violenta ne' lesiva di altri beni costituzionalmente
garantiti - Incidenza sulla liberta' associativa - Illegittimita'
costituzionale. - Cod. pen., art. 271. - Costituzione, artt. 18 (21 e 2).

Mi sembrava strano che nel contesto citato dal collega e in ambito costituzionale si garantissero proprieta o beni patrimoniali.
Dalle due citazioni riportate, e da altre rintracciabili in rete, deduco che i "beni costituzionalmente garantiti" sono quelli che nella costituzione canadese, ad esempio, vengono definiti "rights and freedoms"

Vi propongo questa sentenza:
SENT. 25/65 C. PROCESSO PENALE - DIBATTIMENTO A PORTE CHIUSE - DIVIETO DI PUBBLICAZIONE DI DETERMINATI ATTI PROCESSUALI QUANDO IL DIBATTIMENTO E' TENUTO A PORTE CHIUSE - DEROGHE AL PRINCIPIO DI PUBBLICITA' PER RAGIONI DIVERSE DALLA RIPROVEVOLE CURIOSITA' O DALLA PUBBLICA IGIENE - LIMITI ALLA LIBERTA' DI CRONACA GIUDIZIARIA LEGITTIMATA DALLA TUTELA DI ALTRI BENI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI - VIOLAZIONE DELL'ART. 21 COST. - INSUSSISTENZA - ESCLUSIONE DI ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE.
http://www.cortecostituzionale.it/pron/Pronunce/Indici/Anni/...

L'ultima citazione che vi propongo e' molto esplicita: si parla del diritto alla salute come "bene costituzionalmente garantito"
Sulla natura del diritto alla salute, la giurisprudenza ha peraltro assunto posizioni univoche, sintetizzabili nelle seguenti proposizioni-limite: il diritto alla salute, costituzionalmente garantito, è un diritto soggettivo perfetto e non "affievolito" da nessun atto, né legislativo, né amministrativo; è comandato agli apparati (legislativo, giurisdizionale, amministrativo) di tutelare tale diritto, assunto tra i beni costituzionalmente garantiti, oltre che come fondamentale diritto dell'individuo, come "interesse della collettività"; sono garantite cure gratuite (solo) agli indigenti.
http://www.legge-e-giustizia.it/DOCUMEN/sentenza45.htm

buon lavoro

paola l m

Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Thanks very much to Paola and everyone else up and working in the wee small hours of this morning.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2rights and freedoms guaranteed by the Constitution
CLS Lexi-tech
5 +1Assets Costitutionally Garanteed
biancaf202
4 +1property guaranteed by the Constitution
Riccardo Schiaffino
4 +1values protected by the constitutionSandra Schlatter


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
property guaranteed by the Constitution


Explanation:
Ti sei preso una bella gatta da pelare ;-)


Riccardo Schiaffino
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 256

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  villani
9 hrs

41 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Assets Costitutionally Garanteed


Explanation:
L'espressione e' usata in molti siti con contenuto legale.
Ne listo solo due.

http://www.fear.org/justice.html
http://www.ncpers.org/html/legal_wv.html

Spero ti sia di aiuto. Good Luck.
Bianca

biancaf202
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 73

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  villani
8 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
values protected by the constitution


Explanation:
I'm trying to find a wording that does not automatically suggest material values. I suppose this is about abstract values/rights like freedom of speech etc.?

Sandra Schlatter
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  villani
8 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
rights and freedoms guaranteed by the Constitution


Explanation:
Diritti sindacali, di cronaca e di informazione:
beni garantiti dalla Costituzione

Giudizio di legittimita' costituzionale in via incidentale. Reati e pene -
Reato di associazione antinazionale - Rilevata correlazione con il reato di
propaganda antinazionale, gia' dichiarato incostituzionale nel limite
dell'attivita' non violenta ne' lesiva di altri beni costituzionalmente
garantiti - Incidenza sulla liberta' associativa - Illegittimita'
costituzionale. - Cod. pen., art. 271. - Costituzione, artt. 18 (21 e 2).

Mi sembrava strano che nel contesto citato dal collega e in ambito costituzionale si garantissero proprieta o beni patrimoniali.
Dalle due citazioni riportate, e da altre rintracciabili in rete, deduco che i "beni costituzionalmente garantiti" sono quelli che nella costituzione canadese, ad esempio, vengono definiti "rights and freedoms"

Vi propongo questa sentenza:
SENT. 25/65 C. PROCESSO PENALE - DIBATTIMENTO A PORTE CHIUSE - DIVIETO DI PUBBLICAZIONE DI DETERMINATI ATTI PROCESSUALI QUANDO IL DIBATTIMENTO E' TENUTO A PORTE CHIUSE - DEROGHE AL PRINCIPIO DI PUBBLICITA' PER RAGIONI DIVERSE DALLA RIPROVEVOLE CURIOSITA' O DALLA PUBBLICA IGIENE - LIMITI ALLA LIBERTA' DI CRONACA GIUDIZIARIA LEGITTIMATA DALLA TUTELA DI ALTRI BENI COSTITUZIONALMENTE GARANTITI - VIOLAZIONE DELL'ART. 21 COST. - INSUSSISTENZA - ESCLUSIONE DI ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE.
http://www.cortecostituzionale.it/pron/Pronunce/Indici/Anni/...

L'ultima citazione che vi propongo e' molto esplicita: si parla del diritto alla salute come "bene costituzionalmente garantito"
Sulla natura del diritto alla salute, la giurisprudenza ha peraltro assunto posizioni univoche, sintetizzabili nelle seguenti proposizioni-limite: il diritto alla salute, costituzionalmente garantito, è un diritto soggettivo perfetto e non "affievolito" da nessun atto, né legislativo, né amministrativo; è comandato agli apparati (legislativo, giurisdizionale, amministrativo) di tutelare tale diritto, assunto tra i beni costituzionalmente garantiti, oltre che come fondamentale diritto dell'individuo, come "interesse della collettività"; sono garantite cure gratuite (solo) agli indigenti.
http://www.legge-e-giustizia.it/DOCUMEN/sentenza45.htm

buon lavoro

paola l m




    Reference: http://www.geocities.com/CapitolHill/7942/cuasbmi1.htm
    Reference: http://www.unipa.it/~cdl/guricost/gcc2001/01cc1807.htm
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1505
Grading comment
Thanks very much to Paola and everyone else up and working in the wee small hours of this morning.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alison kennedy: bene in Italian indicates, yes property but also rights in this case costitutionally guaranteed rights
4 hrs

agree  villani
6 hrs